Scarti di origine animale abbandonati tra le strade della città

MESAGNE – In questi giorni, gli agenti della Polizia Municipale di Mesagne stanno tenendo un attento monitoraggio del territorio finalizzato a verificare l’abbandono incontrollato di scarti di origine animale nelle periferie della città.

I controlli si stanno tenendo con l’ausilio di operatori del servizio veterinario Asl Brindisi, coordinati dal responsabile dottor Minna, al fine di comprendere la tipologia di animali di provenienza. A far scattare l’allarme della Municipale, diverse segnalazioni da parte di cittadini imbattutisi in cumuli di scarti di macellazione su diverse strade limitrofe al centro abitato. I controlli del Comando di Polizia Locale e della ASL si sono concentrati presso gli esercizi commerciali, ed in particolar modo macellerie e pescherie, dove gli agenti hanno chiesto ai titolari la documentazione amministrativa relativa al corretto smaltimento di questa speciale tipologia di scarti, i quali – obbligatoriamente per Legge – devono essere conferiti esclusivamente a ditte specializzate.

La Polizia Locale ed i veterinari ASL invitano gli esercenti a rispettare la normativa le cui infrazioni sono punite con severe sanzioni amministrative e penali. L’abbandono di scarti animali, infatti, può favorire il proliferare di topi con rischi di diffusione di malattie infettive come la leptospirosi, patologia pericolosa per umani e animali domestici.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO