Sbarca a Brindisi l’opera “Dalla morte alla vita di Santa Maria Maddalena” di Leonardo Leo

BRINDISI- Andrà in scena domenica 22 dicembre, nella chiesa di San Paolo Eremita di Brindisi, con inizio alle ore 20: un’opera recuperata dal tempo e dallo scaffale di un antiquario parigino “Dalla morte alla vita di Santa Maria Maddalena” dramma sacro di Leonardo Leo.

Lo spettacolo rientra nella programmazione del Barocco Festival «Leonardo Leo», che ha avuto il suo prologo nei mesi di agosto e settembre, e vede il sostegno della Regione Puglia e dell’Assessorato all’Industria Turistica e culturale, attraverso il Fondo speciale cultura e patrimonio culturale.

La messa in scena dell’opera “dimenticata” su Santa Maria Maddalena  rappresenta un traguardo per il Festival, il compimento di un percorso cominciato nel 2011 con il ritrovamento del manoscritto autografo del Maestro di San Vito dei Normanni. Un cammino travagliato ma costellato della grande determinazione di restituire alla storia della musica un rigo perduto, un’opera di cui si conosceva l’esistenza ma di cui si erano perse le tracce.

Il dramma fu scritto dal Leo per la cittadina di Atrani nel 1722 per la festa di Santa Maria Maddalena, patrona della cittadina, il 20 luglio e replicato nei giorni successivi. Rappresentare drammi sacri era divenuta una tradizione nella costiera amalfitana, ma ancor più nella capitale già nella seconda metà del Seicento. In questa fase un ruolo di spicco ebbe il conservatorio «Santa Maria di Loreto», che offriva l’intero “pacchetto” (cantanti, musicisti e maestranze) per questo tipo di rappresentazioni.

 

 

LASCIA UN COMMENTO