Sarà inaugurata domani la nuova stagione del Centro di aggregazione giovanile di Brindisi

BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota del Cag di Brindisi.

Martedì 3 ottobre s’inaugura la nuova stagione di attività del Centro di Aggregazione Giovanile di Brindisi. Sono invitati i cittadini e le famiglie del Quartiere Paradiso e dell’intera città. Per l’occasione i partecipanti, con l’aiuto degli operatori del Centro, arricchiranno l’area relax del parco, realizzata in autocostruzione la scorsa stagione durante il laboratorio di Riciclo Creativo, e le fioriere intorno alla struttura  attraverso la piantumazione di nuovi alberi e piante ornamentali. È previsto un intervento volto all’abbellimento di un muro esterno del Centro che prosegue il lavoro iniziato dai bambini e dai ragazzi che hanno preso parte al laboratorio di Arti urbane nella stagione 2016 – 2017. Atti simbolici di cura e  bellezza, che ispireranno le attività durante l’anno per promuovere l’impegno  a contribuire tutti al miglioramento del Quartiere e della città.

Gli operatori presenteranno le linee guida della programmazione di questa nuova stagione con le attività previste per i prossimi mesi.

L’intrattenimento musicale dal vivo è affidato ai Rinoplastici, band brindisina che ripercorre la carriera musicale di Rino Gaetano e propone brani da cantare e ballare insieme ai partecipanti.

Ogni famiglia porterà a casa un bulbo al quale sarà abbinata una citazione sul tema della legalità da far crescere e curare come simbolica assunzione di responsabilità. Le iscrizioni gratuite alle attività sono aperte dal 4 ottobre.

La gestione della programmazione e delle attività del Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Brindisi – Assessorato alle Politiche Sociali, è stata affidata per un ulteriore anno di mandato all’ATI composta dalle Cooperative Sociali “Amani” e “Solidarietà e Rinnovamento” di Brindisi.

Il  Centro rappresenta ormai un importante riferimento nel quartiere Paradiso e nell’intera città per tanti bambini, ragazzi, giovani, genitori e famiglie che trovano in questo luogo gli spazi per la crescita educativa personale e collettiva  e la socializzazione. Quest’anno la programmazione è incentrata sulle tematiche della legalità e dell’intercultura, e promuoverà la riqualificazione, il rispetto e la valorizzazione dei beni comuni e l’adozione di sani stili di vita.

Nel loro lavoro quotidiano gli operatori saranno al servizio dei cittadini offrendo un’ampia scelta tra laboratori e progetti rivolti ai giovani dai 6 anni in su, ma anche ai loro genitori: il Sostegno Scolastico, concordato in forma di accompagnamento e di orientamento con dirigenti e docenti delle scuole del quartiere, rimane una delle principali offerte. Il laboratorio di Cucina, sempre rivolto ad adulti e bambini,  prevede, in collaborazione con l’Asl di Brindisi, un percorso che renda più consapevoli gli utenti rispetto ai corretti stili di vita, in particolare la sana alimentazione e il movimento, arricchendosi di itinerari culturali e ambientali guidati da percorrere insieme. Ascolto e condivisione sono sempre al centro degli appuntamenti dedicati alla Zumba per mamme e bambini e volti alla riscoperta della propria corporeità e di quella dell’altro attraverso la realizzazione di alcune coreografie. La creatività e l’arte continueranno a essere importanti strumenti per l’azione educativa dei valori, delle regole di convivenza e delle buone pratiche all’interno dei laboratori di Arte Urbana, Computer Music e Lab Audio nell’ambito dei quali partiranno dei progetti di alternanza scuola lavoro in convenzione con il Liceo Artistico e Musicale Simone – Durano di Brindisi. Il laboratorio di Riciclo creativo continuerà a vedere impegnati alcuni abitanti del quartiere di tutte le età nella realizzazione di nuove aree attrezzate del parco. Il laboratorio audio aperto gratuitamente ai musicisti di Brindisi e provincia, ma non solo, continuerà ad ospitare progetti speciali come quelli realizzati in collaborazione con Associazioni di Brindisi che operano nel sociale, e promuoverà frequenti iniziative con spazi per esibizioni dal vivo e dibattiti sui temi di attualità legati alla diffusione, alla distribuzione e alla promozione della musica.

Grande importanza continuerà a essere attribuita alla costruzione di una solida e costruttiva rete di collaborazione con tutte le realtà, associazioni, scuole, parrocchie, che a vario titolo sono attive sul nostro territorio, e si darà voce e spazio a tutti i ragazzi che avranno voglia di esprimersi e di progettare iniziative e processi di crescita condivisi per la nostra Comunità.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO