Sarà il Cardinale Salvatore De Giorgi ad inaugurare l’auditorium dell’oratorio dedicato a Don Vincenzo Marzo

SAN PIETRO VERNOTICO – Domenica 15 gennaio, alla presenza del Cardinale Mons. Salvatore De Giorgi, sarà dedicato l’Auditorium dell’Oratorio Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernotico a Don Vincenzo Marzo, primo parroco della suddetta Parrocchia.

Enorme soddisfazione alla volontà dell’attuale parroco Don Vincenzo Martella è stata espressa da tutta la Comunità parrocchiale che ricorda con affetto e gratitudine il caro Don Vincenzo Marzo.

Guida indefessa e saggia per oltre quarant’anni, si colloca, fin dai primi tempi del suo ministero, ai massimi vertici decisionali nell’ambito della vita religiosa, pubblica e istituzionale. Ama, senza troppi preamboli, definirsi il “prete del sì” con chiara allusione alla sua accondiscendenza nei diversi contesti sociali; determinato, burbero, ostinato, crede fermamente in quel che fa e calamita l’attenzione di politici, alti prelati e uomini di un elevato spessore culturale che, in un certo qual modo, contribuiscono allo sviluppo della comunità dei Santi Angeli Custodi e di San Pietro Vernotico.

Figura imponente e tutt’altro che anonima, richiama con impeto chi si sottrae alle proprie responsabilità ed eleva alle massime esponenze chi opera con solerzia e zelo.

È un vero pastore che guida un gregge con l’amore di un padre che ama tutti i suoi figli e, citando la Parabola evangelica, non disdegna la “pecora smarrita” che si allontana dall’ovile, ma con pazienza e lungimiranza riesce a “ritrovarla” e a riportarla a casa.

Non si dimenticheranno mai i suoi moniti accesi, pregnanti di verità e saggezza evangelica che, dal pulpito della Chiesa non risparmiano nessuno, così come le confessioni e direzioni spirituali che, attraverso la dolcezza e la profondità dei consigli profusi, indicano l’incipit di una vita nuova e rinnovata dall’amore e dalla Grazia di Dio.

Con il trascorrere degli anni, si manifestano i primi acciacchi e il 10 settembre 1995, all’età di 74 anni, a malincuore, deve abbandonare i suoi amati parrocchiani e il caro popolo di San Pietro Vernotico.

Il “Prete del sì” esce di scena, nel tardo pomeriggio del 22 settembre 2001, in una stanza dell’Ospedale “Ninetto Melli” di San Pietro Vernotico dov’è ricoverato da diversi giorni, per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

In punta di piedi, quasi a dire “tolgo il disturbo”, se ne va in silenzio il primo Parroco dei Santi Angeli Custodi: un Pastore sapiente e instancabile, apparentemente austero ma travalicato da un cuore generoso e aperto ai bisogni della gente.

Domenica 15 l’appuntamento è alle ore 10.30 per il solenne pontificale del Cardinale De Giorgi e subito dopo la dedicazione dell’Auditorium.

LASCIA UN COMMENTO