Sanofi Brindisi, elezioni RSU ed RLS: con il 62% vince la Filctem Cgil

Stabilimento di Brindisi

Nelle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze RSU ed RLS la FILCTEM CGIL si conferma il primo sindacato nello stabilimento chimico farmaceutico Sanofi di Brindisi, centro di eccellenza e settore trainante dell’economia territoriale, asset strategico per investimenti e qualificati livelli occupazionali.

Sui 197 lavoratori aventi diritto al voto, Quadri, Impiegati e Operai, hanno votato 182 dipendenti con una larghissima partecipazione al voto pari al 92,38 % e sulle 179 schede valide la lista della FILCTEM CGIL ottiene 111 voti.

L’elezione si è svolta con tre liste confederali contrapposte, i risultati evidenziano che i candidati della lista FILCTEM, ottengono il 62% dei consensi, risultato che permette l’elezione di 3 componenti su 5 nella RSU e di 2 su 3 RLS.

Rispetto alle precedenti consultazioni elettorali, la FILCTEM consolida la propria presenza e rappresentanza sia in termini di voti che in termini di eletti.

La Segreteria della FILCTEM CGIL di Brindisi esprime grande soddisfazione per questo importante risultato raggiunto in Sanofi che premia l’impegno e la serietà dei nostri candidati, delle nostre politiche sindacali e contrattuali.

Lo stabilimento Sanofi di Brindisi, con un nostro delegato, ha garantito una diretta partecipazione in delegazione trattante nazionale e la firma dell’ipotesi di accordo sottoscritta lo scorso 19 luglio per il rinnovo del Contratto Chimico Farmaceutico.

Ipotesi che dopo il percorso democratico di validazione nelle assemblee di posto di lavoro ha portato alla firma definitiva, tra Sindacato e Federazioni datoriali di Federchimica e Farmindustria, del CCNL dei 178.000 lavoratori per il periodo 2019 – giugno 2022.

Un nuovo CCNL che da importanti risposte sul piano salariale, del Welfare, della Formazione, della Salute-Sicurezza e Ambiente, consolidando così il ruolo del contratto nazionale di lavoro e che ha aperto sempre maggiori spazi e decentrato compiti alla contrattazione di 2° livello.

Questi importanti risultati per gli eletti e per l’intera FILCTEM di Brindisi devono  rafforzare la correttezza e la trasparenza nelle relazioni sindacali intrattenute in questi anni.

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sui posti di lavoro, per la CGIL e per l’intero mondo del lavoro, sono un patrimonio da rinnovare e consolidare in ogni azienda.

Segreteria FILCTEM CGIL Brindisi                                                       

LASCIA UN COMMENTO