bobo aprile

Il Sindacato Cobas ha chiesto ufficialmente al Presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano, la convocazione di un  tavolo regionale per sanare un gravissimo danno arrecato ai lavoratori delle pulizie della Sanitaservice di Brindisi a causa di una sentenza del Consiglio di Stato .
Questa sentenza obbliga la Asl di Brindisi a dare in appalto alle ditte i lavori di pulizie ed ai lavoratori di uscire quindi da Sanitaservice , rischiando di produrre un effetto valanga per tutta la regione.
L’impegno per la convocazione del tavolo regionale era stato preso dal Presidente Emiliano durante un veloce incontro con i lavoratori iscritti al Cobas davanti l’ingresso dell’ospedale Perrino ;Emiliano era a Brindisi quel giorno in visita al Perrino per inaugurare dei nuovi macchinari in alcuni reparti.
La sentenza del Consiglio di Stato viene dopo diversi anni di battaglie giudiziarie e la Asl di Brindisi non ha potuto fare a meno di applicarla realizzando  nei giorni scorsi una gara di appalto per le pulizie .
Il programma presentato dal Cobas nelle diverse riunioni a Bari e a Brindisi in sintesi era questo: Ottemperare alla sentenza del Consiglio di Stato mettendo nella gara un contenuto economico che permettesse di mantenere le stesse condizioni contrattuali attuali;
subito dopo alla Asl di Brindisi nessuno può impedire di bloccare la gara e dichiarare la volontà di affidare alla Sanitaservice le attività del settore delle pulizie a qualcosa di meno. Perché a quel punto nasce il principio della convenienza economica che permette alla Asl , in regola con direttive europee recepite dalle leggi italiane , di assegnare l’appalto direttamente a Sanitaservice.
Il Cobas ritiene che la proposta presentata alcune settimane addietro  sta andando avanti , adesso si tratta di concretizzare la seconda fase che è quella dell’immediato affidamento a Sanitaservice.
E’ necessaria però la spinta che i lavoratori devono realizzare nei confronti della Regione , così come abbiamo fatto anni fa per la internalizzazione.

Per il Cobas Roberto Aprile

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO