La notizia della tragica morte di Lorenzo Caiolo ha raggiunto l’aula consiliare lo scorso 18 Aprile durante la seduta di approvazione del Bilancio di previsione.

La sconvolgente notizia è stata appresa allorquando il Consigliere, Silvana Errico, ricordava,  con “nostalgia”, suo malgrado, che l’eccellenza dei servizi sociali del Comune di San Vito dei Normanni era stata raggiunta al tempo del Prof. Caiolo, il quale – continuava il Cons. Errico –  con enorme ed inarrestabile impegno, con alta professionalità e competenza, era riuscitoriuscito a  far raggiungere un livello di grande efficenza dei detti servizi sociali che, all’epoca, costituivano il fiore all’occhiello del nostro Comune.

Ed invero, i lavori consiliari si erano aperti con la comunicazione del Sindacorelativa alle dimissioni dall’incarico di Animazione culturale del consigliere Salvatore Musa avvenute il 22 febbraio scorso e della rappresentazione di tutti i progetti culturali messi in atto dall’attuale maggioranza.

Detta ultima illustrazione del Sindaco Conte ha, tuttavia,  consentito ai consiglieri di minoranza di evidenziare ancora una volta il fallimento politico dell’attuale intera amministrazione comunale, che, per colmare il vuoto generato dal proprio operato, si appropria di meriti altrui, invocando la paternità dei  progetti culturali che, invece, sono stati realizzati e avviati dalle amministrazioni precedenti.

Ancor prima delle ripetute comunicazioni è accaduto che il consigliere  Comunale Nicola Fracchiolla, eletto nel 2015 nella Lista civica“ ConTe”,  ha ufficializzato la decisione di lasciare  la maggioranza   per transitare nel gruppo di minoranza e, nello specifico, nella “Lista Silvana Errico”.

L’abbandono del consigliere Fracchiolla fa scricchiolare “l’invincibile squadra” che doveva “cambiare” le sorti di San Vito, sostenuta da un risultato elettorale ragguardevole, frutto di  una campagna elettorale ricca di promesse mirabolanti, con “maratone” per le strade e contrade cittadine, oggi dimenticate, promuovendo un programma scritto per l’occasione da mani e menti esperte che prometteva una “Rinascita” immediata della città ed una pioggia di milioni di euro erogate dalla Regione che avrebbero risollevato le sorti della nostra comunità.

L’impegno nonché il patto di rinnovazione, di risveglio, di riemersione della città di San Vito dei Normanni, illo tempre assunto dall’attuale amministrazione comunale,  si è rivelato, tuttavia, una magica illusione percepita dalla arguta cittadinanza che, vive in apnea sperando davvero nella presa di coscienza della attuale governo cittadino il quale dovrebbe adoperarsi in qualche modo per risollevare il destino di un paese in continuo declino.

“La decisione di aderire al gruppo di Silvana Errico, di cui ho sempre evidenziato coerenza e competenza, è scaturita – afferma il consigliere Fracchiolla- da una lunga riflessione e attenta osservazione circa la gestione politico-amministrativa dell’attuale maggioranza, dei risultati sinora ottenuti e , in ultimo, non certo per ordine d’importanza, delle enormi aspettative create nellapopolazione sanvitese e, ad oggi,  puntualmente disattese dai fatti.Ora più che mai servono risultati non parole,  è necessario affrontare, con competenza e professionalità,concretamente le situazioni critiche del paese e risolvere le innumerevoli problematiche in esso esistenti. Il tempo della propaganda politica, ormai, è finito da un pezzo, così come è a limite la pazienza dei cittadini che aspettano risposte tangibili. E’ mia intenzione – prosegue il cons. Fracchiolla – portare a termine il mandato conferitomi dai cittadini senza voltar loro le spalle dimettendomi, così come auspicato silentemente dalla maggioranza”.

I consiglieri Federico Carrone e Silvana Errico hanno accolto Nicola Fracchiolla con piacere nel gruppo consiliare avendone  apprezzato i valori e le  capacità che contraddistinguono la sua figura.

Il tracollo dell’attuale amministrazione comunale arriverà presto: altri consiglieri appartenenti alla maggioranza sono pronti ad abbandonare la “nave”!

Se ciò si concretizzasse, il Sindaco Conte non avrebbe più ufficialmente la maggioranza soprattuttose, in uno dei prossimi consigli, in occasione dell’approvazione del Bilancio consuntivo, dovesse mancare anche uno solo degli attuali consiglieri di maggioranza.

Questa è la credibilità maturata in forza dei risultati ottenuti!!!

Ai posteri l’ardua sentenza!

 

LASCIA UN COMMENTO