Sabato si inaugura l’Associazione Culturale “Porta d’Oriente”

BRINDISI – Sabato 3 Dicembre 2016, alle ore 17,30, presso i locali dell’ex Convento Santa Chiara in Brindisi, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Brindisi, avrà luogo l’inaugurazione dell’Associazione Culturale “Porta d’Oriente”.

Antonia Acri (artista) ‒ Presidente dell’Associazione Culturale – illustrerà gli obiettivi e il programma previsto per l’anno 2016 – 2017.

Direzione Artistica: Carmen De Stasio (scrittore, critico, saggista) ed Enzo Gabellone (artista).

Le cariche sociali sono affidate a Giuseppe D’Elia (artista ‒ Vicepresidente), Antonio Sabia (Consigliere), Tommaso Tedesco (artista ‒ Segretario).

Ad affiancare l’Associazione Culturale senza scopo di lucro è il Leo Club Virgilio di Brindisi.

Per l’occasione ‒ un vero e proprio evento dedicato a tutte le età, così com’è nelle intenzioni dell’Associazione Culturale ‒ saranno presenti personalità pugliesi di fama nazionale e internazionale: Pierfranco Bruni (Responsabile Progetto Minoranze Etniche presso il MiBACT, scrittore e poeta, già candidato al Premio Nobel per la Letteratura 2015), Rossana Bucci e Oronzo Liuzzi (scrittura verbo-visuale) in Conversazioni per contatti ravvicinati (performance e installazione interattiva), Francesco Gaetani (pittore, performer) in Metamorfosi In-Colore. L’artista Massimo Nardi e Florisa Sciannamea (fashion designer) intratterranno il pubblico nella performance Dall’arte alla foto d’arte – Presentazione del Progetto Ri-Creare, ideato da Florisa Sciannamea. E ancora, Francesco Pasca (poeta visivo) in L’ascolto dell’immaginario. L’artista foto-amatore Mimmo Summa (Mimmo Disamistade) presenterà il video La teatralità attraverso la foto.

Di pari prestigio i musicisti che interverranno nel corso della serata: Dario Ble (chitarra), giovanissimo compositore e titolare di un’etichetta discografica; Francesca Palmisano (violino), la quale ha suonato, tra gli altri, sotto la direzione del M° Claudio Abbado e M° Riccardo Muti.

In esposizione i Libri d’Artista dei Major-Read-On Boys & Girl e la Collettiva degli artisti fondatori dell’Associazione Culturale “Porta d’Oriente”: Antonia Acri, Giuseppe D’Elia, Enzo Gabellone, Tommaso Tedesco.

Durante la serata, in occasione del buffet, l’azienda vinicola di Vincenzo Pugliese offrirà i propri vini, mentre la Upla di Cisternino offrirà i propri spumanti.

 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO