Sabato manifestazione conclusiva del progetto PON “La Natura vissuta tra incanto e realtà”

Sabato 1° giugno, alle ore 9.00, si svolgerà nel plesso Crudomonte la manifestazione conclusiva del progetto PON “La Natura vissuta tra incanto e realtà” che ha visto la partecipazione di circa novanta bambini e bambine delle Scuole dell’Infanzia appartenenti all’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda di Brindisi. I piccoli alunni e le loro famiglie saranno condotti in un percorso espositivo nel corso del quale potranno prendere visione di quanto realizzato nei tre moduli di trenta ore, ideati e curati da esperti e tutor dello stesso Istituto. Filo conduttore del progetto è stata la natura. “La natura narrata”, quella scoperta e spiegata attraverso le sensazioni tattili e percettive, l’ascolto delle melodie e dei suoni, natura nella quale i bambini treenni si sono completamente immersi, imparando ad amarla e rispettarla.

“La Natura vissuta”, invece, è stato un percorso laboratoriale che ha portato i bambini quattrenni ad avere uno sguardo più consapevole verso il mondo naturale e a trasformare in risorse alcuni materiali che solitamente vengono gettati via. Attraverso la narrazione, la manualità, la creatività, ogni elemento della natura può trasformarsi in gioco, bellezza, consapevolezza. I cinquenni, infine, si sono avvicinati, sempre in modo spontaneo e creativo, al tema della sostenibilità ambientale grazie al modulo la “Natura Incantata”. L’argomento è impegnativo ma è importante promuovere fin da piccolissimi una sensibilizzazione volta all’uso responsabile delle risorse finite della nostra Natura-Mondo oltre che la conoscenza delle fonti energetiche naturali pulite e al loro uso corretto.

 

Si è trattato del primo PON finanziato e dedicato a questo segmento della Scuola Pubblica, spiega la Dirigente, prof.ssa Lucia Portolano, e i risultati sono stati brillanti. Le docenti coinvolte, le insegnanti esperte Armenti Guendalina, Calvaruso Anna e Perrone Antonietta affiancate dalle colleghe tutor Donateo Anna, Rizzo Daniela e Tarantini Cristina, hanno adottato le metodologie e gli strumenti più adeguati alle età dei destinatari regalando ai bambini un’esperienza straordinaria ed educandoli a essere nel pianeta in modo “sorprendentemente” consapevole.

LASCIA UN COMMENTO