Una cerimonia pubblica per onorare l’ex presidente scomparso nel 2023
“Un fratello, un esempio di vita”
Sabato 24 maggio, alle ore 17, il Chiostro dell’ex Convitto Palmieri di Lecce ospiterà la cerimonia ufficiale di intitolazione della sezione scout CNGEI APS al socio Maurizio Meo. Già presidente e anima storica del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani della Sezione di Lecce, era inoltre imprenditore, operatore culturale, vicepresidente dell’Associazione datoriale PMITALIA Lecce.
Fondatore della SMIE, azienda operante nel campo dei servizi elettrici pubblici, e componente dell’Ordine dei Periti Industriali di Lecce, insieme alla figlia Giorgia, aveva creato il marchio editoriale Città Futura, comprendente la casa editrice “I libri di Icaro” e l’etichetta discografica Jam Session, con cui aveva dato spazio a numerosi talenti della scrittura e della musica.
La manifestazione è promossa dalla CNGEI – Sezione Scout APS di Lecce in collaborazione con Regione Puglia, Polo Biblio-Museale di Lecce, Provincia di Lecce, Puglia Culture e Biblioteca Bernardini.
L’appuntamento è aperto alla cittadinanza per ricordare una figura di riferimento dello scoutismo salentino, venuta a mancare prematuramente nel luglio 2023.
Una giornata nel segno della memoria, del sorriso e della libertà
Il programma prenderà il via alle ore 17 con un pomeriggio di attività scout dedicate al ricordo del socio Maurizio Meo, immersi nelle sue passioni, nei suoi ricordi e sorrisi più belli. Sarà possibile visitare l’esposizione di elaborati sul tema della libertà, una mostra fotografica delle attività della sezione CNGEI Lecce e la proiezione di filmati che raccontano la vita scout dei giovani esploratori, tra passioni, ricordi e sorrisi condivisi con Meo.
A seguire, alle ore 18, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione della sezione al nome di Maurizio Meo, figura indimenticata per la comunità leccese non solo per il suo impegno nel mondo scout, ma anche per il suo percorso nel campo dell’editoria e della cultura.
Il ricordo della sezione scout CNGEI Lecce
Tra i momenti più toccanti, l’intervento del presidente della sezione scout CNGEI Lecce APS, Massimo Caprioli, che ha così motivato la scelta condivisa: «Per me, personalmente, e parlo anche a nome del CdS, Claudio Orofino, Maurizio è stato un fratello, un esempio di vita sempre pronto ad aiutare e far crescere le persone vicino a lui. Ma, sicuramente, le nostre sensazioni saranno proprie di molti degli scout che lo hanno conosciuto. Per tale motivo, durante l’assemblea di sezione, all’unanimità è stata presa questa decisione».
📍 Programma della giornata
Sabato 24 maggio – Convitto Palmieri, piazza Giosuè Carducci, Lecce
Ore 17.00 – Apertura manifestazione in ricordo di Maurizio Meo
Ore 18.00 – Cerimonia di intitolazione della Sezione Scout CNGEI di Lecce al socio Maurizio Meo
Durante tutto il pomeriggio:
Attività scout e momenti di condivisione
Esposizione elaborati sul tema “Libertà”
Espozione fotografica della sezione scout
Proiezione di filmati di attività scout
Contatti stampa:
CNGEI Sezione di Lecce APS
📩 presidente.lecce@cngei.it
📞 +39 338.5362409
🌐 www.cngeilecce.itì