È fuori di dubbio che quel romantico, danaroso anonimo che ha fatto recapitare alla sua morosa ben 2025 rose rosse si sia ispirato, per questa impresa, al mitico Massimo Ranieri: “Rose rosse per te/Ho comprato stasera/E il tuo cuore lo sa/Cosa voglio da te.” (alla fine sempri ‘ddài scià spicciamu!).
Ora su questa eclatante bella storia, qualche considerazione va pure fatta, perché ogni faccenda privata, quando diventa pubblica, assurge a fatto sociale meritevole di commenti. Intanto mi pare di capire che il galante signore appartenga alla categoria dei precisini, quelli che interpretano tutto alla lettera, così non sbagliano. I giorni dell’anno sono 365? E lui 365 rose ha acquistato e donato. Il proverbio recita “Una mela al giorno leva il medico di torno”? Non mi meraviglierei se già avesse provveduto a ordinare al fruttivendolo di fiducia n. 365 mele qualità Red love pezzatura grande da regalare alla sua Biancaneve.
Potrebbe poi darsi il caso che l’ignota beneficiaria di cotanto petaloso bene non si chiami Biancaneve o Carmela ma addirittura Rosa! E qui raggiungeremmo la perfezione e si chiuderebbe il cerchio magico. Ma non esageriamo con le ipotesi favorevoli, restiamo con i piedi per terra e supponiamo che la fortunata si chiami Carmela, nome del resto molto diffuso a Mesagne (stavo per scrivere ”nella città messapica”, come la chiamano ghirigoreggiando i giornalisti dei T.G. locali…).
In questo caso sono certo che il nostro spasimante, passeggiando in villa con la sua innamorata sotto il braccio, abbia esclamato in un empito di lirismo sincero: ”Meluccia, che se la rosa non si chiamasse “rosa”, “Meluccia” si doveva chiamare”. Ah l’amour l’amour!!!
Caro ignoto inondatore di profumate, setose e costose rosacee, sicuramente molti maschietti italici avranno apprezzato, e un po’ invidiato, il tuo bel gesto alla Rodolfo Valentino ma, se mi permetti un consiglio, in futuro non esagerare. Potresti essere scambiato per un ricco sfondato petroliere texano in vena di spacconate, o per uno sceicco esibizionista. Meglio quindi volare un filino più bassi, tanto è il pensiero quello che vale… Alla tua innamorata regalale solo UNA rosa rossa e lei capirà lo stesso. Perché siamo tutti convinti che il tuo amore nobile e sincero è un fatto di qualità e non di quantità.
Per il 2025 e per tutto, auguri, auguri, auguri!
Bastiancontrario