Roma Capitale si affida ad una società di San Donaci per gli appalti digitali

È di San Donaci la società scelta da Roma Capitale per l’informatizzazione di tutti i futuri bandi di gara della capitale d’Italia (E-Procurement). Un sistema efficiente, messo a punto dalla società Studio Amica con sede nella provincia brindisina, che permetterà di consolidare il percorso di trasparenza avviato dall’Amministrazione Capitolina.
Per “Electronic Public Procurement” s’intende l’approvvigionamento di beni, servizi e lavori attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche ed è questo un elemento portante di un “sistema di e-government” che rappresenta uno dei temi emergenti nel processo di modernizzazione della pubblica amministrazione.
Roma Capitale ha fatto propri i principi portanti dell’E-Procurement e si è dotata della piattaforma per la gestione interamente telematica delle gare d’appalto denominata “TuttoGare” e fornita dalla società Salentina “Studio Amica”
La gestione totalmente telematica delle gare consentirà di riorganizzare e semplificare i processi di approvvigionamento dell’Ente.
Gli obiettivi, che l’adozione di tale modello consente di perseguire, sono i seguenti:
 garantire il pieno rispetto dei principi di trasparenza e di par condicio;
 rendere le procedure di approvvigionamento più snelle e più rapide;
 aprire il mercato delle forniture ad una più ampia concorrenza;
 rafforzare la capacità competitiva delle piccole e medie imprese;
 ridurre la spesa complessiva della pubblica amministrazione attraverso risparmi diretti e di processo.
Studio Amica (Asset per la Modernizzazione Informatica dei Contratti e degli Appalti) gestirà questo sistema per i prossimi 3 anni. Un’operazione innovativa avviata per la prima volta in via sperimentale a Crotone già 10 anni fa e che ha dato ottimi risultati nel combattere le infiltrazioni ’ndranghetiste nella pubblica amministrazione.

Davide Lolli

“Siamo molto soddisfatti – dice Davide Lolli, responsabile rapporti istituzionali dello Studio Amica – “Siamo tra i pochissimi in Italia ad aver sviluppato un software del genere – continua Lolli – da quando abbiamo iniziato questo progetto siamo riusciti a migliorarne esponenzialmente le capacità e tutto questo grazie al lavoro dei nostri programmatori e del personale che assiste giornalmente tanti Enti Pubblici sparsi in tutta Italia. Abbiamo proposto questa piattaforma, che gestisce in maniera sicura ed efficiente ogni passaggio della gara d’appalto: dai dati informativi inseriti dalle aziende alla lettura con sistema criptato delle offerte e tante altre funzioni che garantiscono la sicurezza a tutti i livelli.”
La soluzione TuttoGare è sviluppata appositamente per la Pubblica Amministrazione in conformità alla normativa che regola gli acquisti per gli enti pubblici (è conforme al D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.) e in grado di gestire, in totale sicurezza, tutto il processo di acquisto, dalla pubblicazione del bando di gara alla spedizione dell’ordine di fornitura per appalti di beni, servizi e lavori.

LASCIA UN COMMENTO