Rollo (Pro Loco): “Proporremo una serie di iniziative finalizzate a valorizzare ancora di più la Riserva di Torre Guaceto”

BRINDISI – “Quanto accaduto nei giorni scorsi nella riserva di Torre Guaceto rafforza la necessità di far lievitare l’attenzione intorno alle bellezze del nostro territorio, a partire proprio da quelle naturalistiche”.
Lo afferma il Presidente della Pro Loco di Brindisi Marcello Rollo.
“L’iniziativa assunta immediatamente dal Prefetto Valente – aggiunge Rollo – è confortante, in quanto testimonia la presenza dello Stato anche in situazioni estremamente preoccupanti come quella dell’oasi. L’obiettivo di chi ha distrutto oltre un ettaro di macchia mediterranea era quello di sottrarre quell’area rinatularizzata per asservirla a speculazioni neanche tanto occulte. Un motivo in più perché la tutela della natura diventi un’esigenza condivisa, attraverso l’impegno diretto di ciascuno di noi, ognuno per il ruolo che riveste e per le competenze che può mettere a disposizione.
La Pro Loco è pronta a lavorare in questa direzione, abbinando gli sforzi per la tutela delle aree a quelli collegati alla fruizione delle stesse, anche a scopi turistici.
In questa ottica, riteniamo utili iniziative promozionali come quella di creare l’hashtag #iostocontorreguaceto, così come la ripiantumazione di migliaia di essenze arboree andate distrutte.
Nei prossimi giorni – conclude Rollo – contatteremo direttamente il Presidente del Consorzio di gestione di Torre Guaceto, Prefetto Mario Tafaro, per assicurare la nostra piena collaborazione e per proporre una serie di iniziative finalizzate a valorizzare ancora di più la riserva, attraverso sistemi efficaci ed innovativi di fruizione turistica”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO