Rifiuti illeciti in due cantieri navali: sotto sequestro 2.000 mq nel Porto medio di Brindisi

Il Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Capitaneria di Porto ha posto sotto sequestro preventivo diverse aree di due cantieri navali nel Porto Medio di Brindisi, usate come discariche incontrollate di rifiuti speciali, pericolosi e non, in violazione del Testo unico sull’Ambiente. Ai rappresentanti legali dei due cantieri nautici viene contestato il reato di gestione di rifiuti non autorizzata.
In un’operazione della Guardia costiera, coordinata dal Pm di turno Paola Palumbo e condotta insieme a personale dell’Arpa, i sigilli sono scattati per oltre 2.000 metri quadrati di aree dove erano stati abbandonati diversi tipi di scarti dell’attivita’ di cantieristica nautica: vernici, diluenti, pneumatici fuori uso, bombole di ossigeno, acetilene, imballaggi
misti, RAEE (rifiuti di apparati elettrici ed elettronici), perfino natanti e parti di pontili galleggianti in cattivo stato. I rifiuti erano in alcuni container e cassoni, in aree non autorizzate all’aperto e, in parte, prive di adeguata impermeabilizzazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO