Rifiuti: è ufficiale, pronta l’ordinanza per il nuovo affidamento (temporaneo) del servizio. Torna Monteco?

BRINDISI – Il dado è tratto: tra poche ore il Commissario Giuffrè emetterà un’ordinanza contingibile ed urgente attraverso la quale assegnerà il servizio di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana ad una nuova ditta. La particolarità dell’operazione consta nel fatto che il nuovo operatore sarà individuato dal Commissario ad acta regionale: ciò ai sensi della Legge Regionale che consente alla Regione Puglia di intervenire in via sussidiaria nella risoluzione del problema, purché vi sia una preliminare richiesta dell’Amministrazione comunale.

Come mai ad un tratto l’ordinanza contingibile ed urgente è divenuta adottabile? La motivazione risiede nell’ulteriore aggravamento della situazione economica di Ecologica Pugliese, sulla quale parrebbero aver inciso particolarmente i deteriorati rapporti con Equitalia.

Finché Ecologica garantiva un servizio (seppure inefficiente) non era possibile ricorrere all’ordinanza. Ora che la stessa è impossibilitata a proseguire la sua attività, il carattere dell’urgenza è integrato pienamente.

A confermare tale ricostruzione è lo stesso Presidente dell’Agenzia regionale dei rifiuti, Gianfranco Grandaliano: “Il soggetto lo abbiamo già individuato: abbiamo avuto la possibilità di procedere all’individuazione diretta dello stesso, senza passare da un’indagine di mercato, in quanto Ecologica già da domani potrebbe non essere più in grado di garantire la propria attività. Pertanto, in una situazione così disperata, abbiamo la possibilità di affidare direttamente il servizio ad una ditta”.

Quali i tempi?

“Noi siamo già pronti, adesso tocca al Commissario Giuffrè adottare l’ordinanza con la quale recepirà la nostra indicazione ed affiderà concretamente il servizio. E’ chiaro che tale affidamento avrà una durata pari al tempo necessario per predisporre la procedura negoziata semplificata prevista dall’art 63 del Codice degli Appalti”.

A tal proposito, la Falzarano ha deciso di ricorrere al Consiglio di Stato contro l’ordinanza cautelare del Tar che ha negato la sospensiva. La procedura negoziata a cui fa riferimento l’avv. Grandaliano può essere adottata soltanto nel caso in cui, nell’udienza di merito, la Falzarano dovesse soccombere e dovesse essere confermata la revoca dell’affidamento. Viceversa, sarà la ditta con sede a Genova a subentrare.

Insomma, i brindisini, già nelle prossime ore, potrebbero salutare Ecologica e “celebrare” l’arrivo di una nuova ditta, che potrebbe essere proprio la Monteco, invocata da più parti in questi mesi.

Andrea Pezzuto
Redazione

3 COMMENTI

  1. AMIU…come a Foggia,continuano ad essere la colonia di qualcuno( non essendo capaci a gestire nulla in modo responsabile e profesdionale)e non riusciamo ad uscire dal questo pantano che dura ormai da 40 anni..

  2. Speriamo che ritorni Monteco è una ditta seria e ben organizzata con una gestione del personale oculata.
    E’ stata un “errore” permettere il subentro di altra ditt che ha danneggiato economicamente i cittadini, ma ancor di più ha permesso un’immagine della città poco dignitosa e non corrispondente alla realtà.

LASCIA UN COMMENTO