Restauro del Castello Alfonsino: mercoledì la conferenza stampa nell’antica cappella del maniero

BRINDISI – Mercoledì 18 aprile, alle ore 11:00 presso l’antica cappella del Castello Alfonsino di Brindisi, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto illustrerà alla stampa il progetto di restauro del complesso monumentale, i cui lavori sono cominciati lo scorso 28 marzo.

Conosciuto anche come “Forte a Mare”, il Castello Alfonsino è un sito che presenta un inestimabile valore sia dal punto di vista paesaggistico che monumentale; ne verranno ripristinati percorsi e vie d’accesso, in modo da consentirne la fruizione pubblica.

Il castello fu costruito nel 1455 da Alfonso d’Aragona e sorge sull’isola di Sant’Andrea. Si caratterizza perché al suo interno racchiude un approdo costituito da una darsena cinta dalle mura perimetrali del forte e in cui l’accesso è garantito dalla presenza di un arco.

Ampliato sin dal 1481 da Alfonso, Duca di Calabria, attraverso l’aggiunta di alcuni baluardi sul versante di nord-est, nelle sue adiacenze vede la presenza di una rigogliosa vegetazione mediterranea.

I lavori di restauro, già avviati da qualche settimana, garantiranno il rispetto delle specificità storiche, materiche, architettoniche e ambientali e, in questa prima fase, prevedono il ripristino del camminamento di ronda e la riconfigurazione della rampa d’ingresso alla Piazza d’Armi, con la risoluzione delle problematiche d’accesso dei diversamente abili.

Parallelamente, sarà anche condotta una campagna di scavo archeologico. Un particolare capitolo riguarderà, inoltre, lo studio delle specie botaniche presenti nell’area, al fine di definire un percorso fra architettura e natura di particolare suggestione e rilevanza paesaggistica nello specifico contesto.

L’opera di riqualificazione prevede anche la realizzazione di impianti multimediali, oltre all’istituzione di spazi per la sorveglianza e la guardiania, grazie ai quali si potranno prevenire futuri episodi di vandalismo.

Interverranno alla presentazione il Segretario regionale MiBACT per la Puglia, dott.ssa Eugenia Vantaggiato, e il Commissario Prefettizio, S.E. per la Puglia dott.ssa Eugenia Vantaggiato e il Commissario Prefettizio della città di Brindisi, S.E. Santi Giuffrè.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO