Resoconto sul monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle opere stradali di competenza. Schede di rilevamento

La Provincia di Brindisi ha provveduto, negli strettissimi termini di tempo richiesti dall’UPI, alla compilazione delle schede di rilevamento per il monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione delle opere stradali di propria competenza. L’Ufficio tecnico dell’Ente, su sollecito invito del presidente f.f. Domenico Tanzarella, ha quantificato in 32 le opere stradali meritevoli di particolari attenzioni. Di queste, una è stata già oggetto di attento monitoraggio da parte della Provincia, avendo un ordine “1” di priorità, caratterizzato pertanto da urgenza. Si tratta del cavalcaferrovia ubicato sulla S.P. Ostuni-Villanova, per la quale opera esiste già un progetto definitivo per un importo stimato di 220mila euro, con inserimento già previsto nel Documento di Programmazione 2018. E questo a conferma che l’Ente ha da sempre mostrato grande attenzione a questa problematica, tornata di prepotenza alla ribalta dopo i tristi fatti di Genova, pur nelle ristrettezze finanziarie in cui è costretto ad operare da qualche anno.

Per il resto, si tratta di opere per lo più inserite in un ordine “3” di priorità, cioè di valore medio e non urgente. Si tratta di strutture stradali, ponticelli e cavalcavie su strade provinciali, da sottoporre al monitoraggio di bordi laterali e ferri inferiori, per tramite di indagini tecnico-diagnostiche, per un importo totale stimato di circa 155mila euro. Di questi interventi che prevedono il monitoraggio, quelli con ordine di urgenza riguardano solo due ponticelli su canale ubicati sulla ex SS16, tratto SS379, direzione Ostuni, per una spesa totale prevista di 6mila Euro. Scendendo nella scala dei valori dell’urgenza, poi, si trovano il cavalcavia sulla S.P. 6 Pezze di Greco-Torre Canne, per un costo previsto di 5mila Euro, due ponti su canale sulla S.P. 79 Brindisi –Sandonaci e sulla ex SS16 Brindisi-S.Pietro, per una spesa prevista di 6mila Euro, e due cavalcaferrovia sulla S.P. 19 Ostuni-Rosa Marina e sulla S.P. 21 Ostuni-Torre Pozzelle, per un costo stimato di 20mila Euro.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO