Soprattutto in questo periodo dell’anno, molti pazienti si rivolgono a me per rimuovere neoformazioni cutanee in vista delle prime scollature, o anche solo dal viso.

L’elenco è molto lungo, dai fastidiosi fibromi penduli, alle cheratosi, macchie cutanee, nevi dermici,,,,

Tra questi, ci sono gli angiomi, e gli spider nevi. Neoformazioni vascolari che si organizzano a formare vere e proprie neoformazioni cutanee.

Gli angiomi cutanei sono neoformazioni per lo più benigne, dovute all’anormale sviluppo cellulare dei vasi sanguigni.o linfatici. La forma più comune di angioma cutaneo è l’emangioma, che consiste in una proliferazione dei vasi sanguinei ed appare solitamente alla nascita o nel corso del primo anno di vita, per poi recedere spontaneamente nel tempo, senza richiedere alcun trattamento. In altri casi invece, compaiono in età adulta in zone più o meno visibili, e diventano sempre più rilevati ed organizzati. Possono rappresentare un danno estetico più o meno evidente, in base alla zona dove si trovano. A volte però, soprattutto in seguito a sfregamento, possono sanguinare e difficilmente il sangue che fuoriesce, si coagula velocemente. Molto più raro è il linfangioma, che interessa i vasi linfatici e può essere di natura capillare o cistica.

L’emangioma è caratterizzato da una protuberanza anche vistosa e di colore rosso cupo o viola, formata da numerosi vasi sanguinei intrecciati tra di loro. Per il colore e la forma, in passato, queste neoformazioni erano chiamate “voglie di fragola”. La grande maggioranza di queste lesioni non comporta alcuna complicazione, nonostante possano, in rari casi, ulcerarsi e sanguinare. È raro che questo tipo di lesione, quando si formi nei primi dodici mesi di vita, sia ancora presente dopo il decimo anno.

Il linfangioma, estremamente più raro, consiste invece in una malformazione del sistema linfatico, e può capitare a qualsiasi età ed in ogni parte del corpo, ma nel 90% dei casi occorre nei bambini di età inferiore ai due anni ed interessa la testa o il collo, con la formazione di una massa sottocutanea. Essa può comportare qualche pericolo se nella crescita va a comprimere organi e tessuti

Solitamente, la diagnosi di queste lesioni si effettua con un semplice esame fisico, nel corso di una visita medica. Per essere certi della natura della lesione, si può talvolta ricorrere ad esami ecografici o all’esame istologico del tessuto interessato.

Per quelli congeniti, si può aspettare la remissione( molto frequente).

Per quelli che si manifestano in età adulta e per gli spider nevi ( piccolivasellini che si organizzano dando origine ad una specie di ragnatela rossa),

 il trattamento ideale è quello con il Laser Medicale N-Dyag, che ha la funzione di chiudere i vasi che li alimentano e di conseguenza li fanno sparire, senza lasciare alcun tipo di traccia.

Fondamentale è la diagnosi e il follow up dopo il trattamento. Una sola seduta è sufficiente per rimuoverli. E’ consigliata dopo una buona fotoprotezione ed un controllo  per valutare e personalizzare il post trattamento.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

 Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO