Proposito per il nuovo Anno: essere belli, ma in salute

Ormai  la Medicina Estetica è diventata una branca conosciuta alla quale la maggior parte di donne e uomini, si rivolge, sia per correggere inestetismi, sia per trattare patologie cutanee e non solo. Essa è definita infatti anche Medicina del benessere, infatti, la vera medicina Estetica( e non quella dei filler e botulino di basso livello, di basso costo e dagli effetti discutibili), si occupa della salute della persona e della pelle , perché la bellezza è un aspetto imprescindibile dalla salute. Una bella pelle è una pelle in salute. Un bel corpo è un corpo in salute. Molte, troppe volte ci si dimentica di questo.

La buona medicina Estetica, infatti è quella affidata a Medici che hanno effettuato una specializzazione quadriennale post laurea in questa materia.

Poi, ahimè, esiste la medicina estetica esercitata, anche da Medici, ma che non hanno la giusta formazione. Ovviamente, ci si può trovare davanti a prezzi allettanti o apparentemente allettanti. Dico apparentemente, poiché per avere lo stesso risultato di un trattamento effettuato con cognizione di causa e con materiali selezionati e di qualità, servono più trattamenti e se si sommano i costi totali si arriva a spendere molto di più.  Quello che ho notato, soprattutto in questo anno è che c’è un uso e abuso di questa branca.

 Ormai chiunque, pur di avere un filler labbra, piuttosto che una seduta di botulino, si affanna alla ricerca del prezzo più basso. Tutti sappiamo, che il prezzo basso, non è quasi mai sinonimo di qualità. Quello che da Medico, però mi fa rabbia e cerco sempre di spiegare a chi mi chiede informazioni,  èche, fare un filler o una seduta di botulino, non è un trattamento necessario e vitale e rischiare di avere effetti collaterali o anche un risultato innaturale o peggiorativo, non è una scelta salutare.

 Se si pensa poi al risparmio, basta fare i conti su durata e numero di sedute per avere uno stesso risultato. Tutti ripetiamo spesso la frase: “come spendi, mangi”. Quello che vedo io da utente e cliente è che questa è una frase sempre vera . Quello che vedo da Medico, specializzato nella branca della Medicina Estetica è che è ancora più vera in questa branca Medica, dove di mezzo non c’è solo una parcella più o meno alta, ma si tratta di materiali, iniettati nel nostro corpo, macchinari che interagiscono con il nostro corpo e ambienti( come può essere quello di uno studio medico a norma o meno), che possono essere più o meno salutari o addirittura rischiosi per il nostro corpo.

 Il mio augurio per il nuovo anno è quello di curarsi, di mantenersi giovani belli, ma soprattutto in Salute. Quello che dico sempre ad i miei pazienti, è che, è meglio fare un trattamento in meno, ma che sia efficace e sicuro. Auguroni a tutti voi.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO