Presentazione della guida turistica “Brindisi Travel Journal”

BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo una nota della Cooperativa Madera.

Si è svolta sabato 12 agosto, alle ore 10,30, presso il Bookshop di Palazzo Nervegna (BR) la presentazione della guida “Brindisi Travel Journal”. All’incontro hanno partecipato Maura Cesaria (Cooperativa Madera) responsabile editoriale della guida e Chiara Mazza (Eliconarte snc) partner del progetto. Il volume è un diario di viaggio che racconta le bellezze artistiche, storiche e naturalistiche del brindisino offrendo spunti per visitare luoghi d’interesse regionale ai quali la città rimanda.

Il progetto “Brindisi Travel Journal” è stato realizzato nell’ambito del Programma Attività Culturali della Regione Puglia per il triennio 2016/2018 con l’intento di promuovere Brindisi attraverso la narrazione di un percorso che parte dal centro storico per arrivare alle riserve naturali del territorio. L’itinerario è studiato per conoscere la cultura autentica di Brindisi ed è accompagnato da immagini originali realizzate dall’illustratrice brindisina Daniela Tripodi. La guida, un diario di viaggio, è un prodotto editoriale in continuo aggiornamento ed è un invito per il viaggiatore a osservare la città e i suoi paesaggi, a scoprire una personale prospettiva sui luoghi, ad assaporare la storia e la cultura locale.

Brindisi Travel Journal” nasce per offrire ai viaggiatori un supporto cartaceo in grado di colmare l’assenza di una guida turistica aggiornata della città di Brindisi. Inoltre, la pubblicazione, realizzata in formato tascabile, è pensata per essere un utile compagno di viaggio per i turisti italiani che stranieri.

La guida verrà distribuita gratuitamente per tutto il periodo estivo presso il bookshop e punto di informazione turistica GranafertArt e nei principali punti di interesse turistico della città.

Partner principale di “Brindisi Travel Journal” è Eliconarte snc, società operante nel territorio brindisino per la promozione di itinerari culturali e turistici rivolti a un pubblico locale e non. Eliconarte, attualmente gestisce il bookshop e punto di informazione turistica GranafertArt, all’interno di Palazzo Nervegna, nel cuore del centro storico di Brindisi.

Il progetto segue una serie di iniziative editoriali realizzate negli ultimi anni dalla Cooperativa Madera per promuove la cultura dell’accoglienza nel territorio brindisino (come il magazine freepress di eventi e cultura “I Love Brindisi”, la mappa esperienziale “Visita Brindisi in un’ora” e la guida enogastronomica ai ristoranti sul mare della costa “Cefalo Rosso”). “Brindisi Travel Journal” pertanto supporta diverse finalità: informare e coinvolgere i residenti sull’inestimabile valore del patrimonio storico e artistico del territorio attraverso la lettura; accogliere i turisti italiani e stranieri; fornire servizi utili alla destagionalizzazione del settore turistico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO