Premiazione seconda edizione del Concorso ‘Verso l’Altro’

L’Associazione di volontariato Jonathan ha promosso quest’anno la seconda edizione del concorso letterario-artistico ‘Verso l’ altro’, in linea con gli obiettivi ispiratori delle proprie attività che trovano nell’ incontro con gli altri un fondamento essenziale.

Il concorso, che rafforza la presenza dell’associazione nell’ambito culturale brindisino, si propone la diffusione della cultura della solidarietà, del dialogo e del rispetto per la dignità di ogni persona.

Nella serata di sabato 16 cm si è svolta, presso l’auditorium del ex convento Santa Chiara, la premiazione finale degli elaborati pervenuti.

Durante la cerimonia, dopo i saluti dell’avvocato Nicola Massari, presidente dell’associazione, e di Isabella Lettori, presidente del CSV, sponsor dell’evento, l’ ing. Giuseppe Turo, vice presidente dell’associazione e referente del Concorso, ha condotto la serata presentando l’ iniziativa e le sue finalità. Ha dichiarato la soddisfazione dell’Associazione per l’ottimo successo dell’iniziativa che ha visto raddoppiare la partecipazione rispetto alla prima edizione, con elaborati giunti anche da fuori regione. Ha sottolineato l’importanza della numerosa partecipazione di studenti di scuole del territorio, ribadendo che ‘il percorso verso la cultura della solidarietà deve iniziare, seminando i concetti di accoglienza ed amore verso l’altro, dalle scuole e sin da giovane età’.

La prof Vergine Marcella, componente della commissione esaminatrice, ha curato la presentazione della sezione prosa, proclamando i primi tre classificati delle due categorie e leggendone le motivazioni (De  Giorgio Ida, Vammacigno Katiuscia e Friggione M.Elena per la categoria Senior; Altamura Andrea, Ria Maria Laura, Di Scanno Gianluca per la Junior). Sono stati letti dagli stessi autori brani del loro elaborato.

 Il prof Tardio Mimmo ha curato la presentazione della sezione poesia, proclamandone i primi tre classificati (Faccini Anna, Cesaria Giulia, Del Prete Pierangela per la categoria Senior e Briganti Aurora, Lenzi Federico e Serratì Dafne per la Junior).

Nella sezione arte sono stati premiati la foto della junior Sconosciuto Enrica Anna, giunta seconda, ed il video ‘Migranti’, risultato vincitore,  elaborato dalla 3C della Scuola Media Marzabotto, coordinata dalla prof. Leucci. La visione del video ha concluso la premiazione.

La serata è stata allietata dalla lettura, da parte di Teresa Maddalena, della bella poesia ‘Prima di tutto l’Uomo’ di Nazim Hikmet, dagli applauditi interventi della giovanissima cantante Letizia Chiloiro, dai mezzi vocali eccezionali, e dalla brillante esibizione dei Fratelli Gargarelli, reduci dai successi di RAI1 ‘Ballando con le stelle’.

Ai primi tre classificati di ogni sezione sono stati distribuiti Attestati di merito, accompagnati da targhe da scrittoio per i senior e da assegni in denaro per gli junior. A tutti gli altri partecipanti sono stati forniti diplomi  ed attestazioni.

Un arrivederci al prossimo anno.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO