Posidonia spiaggiata al Porto di Villanova

Le condizioni meteo-marine degli ultimi giorni caratterizzate dal gioco dei venti dominanti, dalle correnti e dai venti di burrasca forte e dalle conseguenti mareggiate hanno accumulato imponenti masse spiaggiate di fogliame di Posidonia all’interno del porto di Villanova.

Ciò che colpisce sono le esalazioni maleodoranti che si propagano oltre l’area portuale e che rendono l’aria irrespirabile e possono rappresentare degrado sanitario e ambientale oltre che un possibile danno economico alle attività ricadenti in zona in quanto questo problema scoraggia la presenza di avventori e turisti.  Inoltre questo problema non permette la regolare navigazione delle imbarcazioni ormeggiate.

Ci rivolgiamo pertanto al sig. Commissario Prefettizio in quanto autorità sanitaria affinché disponga una verifica dello stato dei luoghi al fine di adottare i provvedimenti conseguenziali per la rimozione delle cause che possono incidere sotto il profilo igienico-sanitario alla salute dei residenti, degli operatori e dei frequentatori  di Villanova porto al fine di rendere gradevole la località della marina di Ostuni.

In attesa di un cortese riscontro porgo cordiali saluti

PRO LOCO OSTUNI MARINA

Il Presidente

Prof. Domenico Greco

LASCIA UN COMMENTO