Porto di Brindisi, sequestrati quasi 600 ricci di mare dalla Grecia

BRINDISI – In mattinata, il personale della Capitaneria di Porto di Brindisi, della Agenzia delle Dogane e del Gruppo Guardia di Finanza di Brindisi hanno proceduto al sequestro di circa 600 ricci di mare.

Il prodotto sequestrato è stato rinvenuto all’interno di un camion frigo appena sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia, nel corso di una ordinaria attisequestro-ricci-2vità di controllo doganale. Al trasgressore, un cittadino di nazionalità bulgara, è stata così elevata una sanzione amministrativa di 1.500 euro, per carenza della documentazione obbligatoria, mentre il prodotto ittico, ancora vivo e vitale, è stato rigettato in mare dagli equipaggi della stessa Guardia Costiera, subito dopo il controllo sanitario esperito dal personale veterinario della ASL di Brindisi, espressamente fatto intervenire sui luoghi.

Il Capo del Compartimento Marittimo di Brindisi, C.V. Salvatore Minervino, evidenzia che l’articolata attività operata nella circostanza, in perfetta sinergia tra più Pubbliche Amministrazioni, rientra nell’ambito del più ampio controllo sulla filiera della pesca, col plurimo fine di salvaguardare la conservazione delle specie ittiche anche tramite la connessa tracciabilità dei prodotti destinati anche al consumo umano diretto, oltreché delle disposizioni in materia doganale, igienico-sanitaria e fiscale.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO