Poker Happy Casa Brindisi: sbancata Cremona con Adrian che la decide nel finale – di Dario Recchia

Adrian Nathan Vanoli Basket Cremona -Happycasa Brindisi UnipolSai Legabasket Serie A 2021-22 Cremona, 23/10/2021 Foto Stefano Ponticelli / Ciamillo-Castoria

Sofferta vittoria esterna per la Happy Casa Brindisi che supera la Vanoli Cremona per 73-80 al termine di un match dai due volti e con un po’ troppa sofferenza nel finale. Per i pugliesi la quarta vittoria consecutiva nel campionato contro la bestia nera Cremona che aveva vinto gli ultimi sette incontri disputati contro Brindisi.
La New Basket Brindisi è scesa al Palaradi di Cremona con le note assenze di Gaspardo e di Chappell ed ha dovuto fare a meno dopo un solo giro di lancette anche all’argentino Lucio Redivo caduto male con la spalla dopo un tentativo di recupero di un pallone. Coach Vitucci ha dovuto “in corsa” rivedere alcune scelte tattiche che però nel primo periodo non hanno impedito ai suoi giocatori di segnare ben 28 punti con percentuali al tiro notevoli. Il gioco per il pivot N. Perkins (11 punti nel periodo) ed il canestri dal perimetro permettevano ai viaggianti un vantaggio in doppia cifra già alla fine dei primi 10 minuti (19-28) con il solo Pecchia che provava a reggere l’urto degli ospiti. Nel secondo quarto le percentuali si abbassavano ma il vantaggio rimaneva costante. Carter faceva rifiatare N. Perkins e siglava un buon canestro catturando anche un paio di rimbalzi. Udom non sembrava nella sua miglior giornata ed il baby brindisino Matteo Spagnolo siglava un paio di canestri dalla distanza. Josh Perkins, dalla lunetta, realizzava i punti del 30-44 che chiudeva la contesa di metà gara.
Nel secondo tempo la Vanoli provava a reagire schierando una zone press a tutto campo. Harris scaldava la mano (20 punti e 4/7 da 3 punti) ed i lombardi si avvicinavano nel punteggio. L’ex Cournooh difendeva forte e Pecchia segnava il canestro del – 7 (47-54). Brindisi replicava con la coppia Perkins + Perkins che impacchettavano un parziale di 0-8 riportando Brindisi avanti sul 49-63 al 28° mentre Spagnolo da due punti mandava tutti all’ultimo riposo sul 56-68.
Harris e Miller nell’ultimo periodo conducevano la rimonta cremonese con Brindisi che non riusciva a segnare neppure un punto. Il pubblico spingeva la squadra locale ad una reazione di grinta ed orgoglio con la Happy Casa Brindisi che perdeva lucidità e sbagliava un paio di canestri facili. Dopo 7 minuti il tabellone segnava 67-68 con Brindisi che grazie ad un tap in del solido Adrian sbloccava finalmente il punteggio. Miller dall’altra parte replicava con la triple della parità (70-70) ed Adrian segnava un provvidenziale canestro da due punti. Cournooh impattava a quota 72 ma era lo stesso Adrian che a 30 secondi dal fischio finale ammutoliva il pubblico con una tripla mortifera (72-75). Sulla replica successiva Miller sbagliava la tripla del pareggio e capitan Zanelli, a meno di un secondo dalla fine segnava (con fallo) il canestro della vittoria. Nick Perkins , dopo il canestro dibatteva con uno spettatore gonfiando il petto e si accendeva una piccola ressa a fondo campo prontamente sedata da arbitri e giocatori. Lo stesso Perkins veniva espulso insieme a due giocatori di casa e la partita terminava dopo un libero realizzato da Zanelli (73-80).
La Happy Casa Br portava a casa un’altra importante vittoria frutto di un finale dove cuore e coraggio hanno fatto la differenza. Da dimenticare i sette minuti dell’ultimo periodo dove Zanelli e compagni non hanno mai segnato. Con una coperta corta è difficile fare miracoli ed i ragazzi di Vitucci hanno dovuto fare gli straordinari con quanto avevano nelle gambe.
Nel prossimo turno potrebbe rientrare Chappell mentre per Gaspardo e soprattutto Redivo si aspettano notizie dalla società.

Vanoli Cremona – Happy Casa Brindisi 73-80 (19-28, 11-16, 26-24, 17-12)

Cremona : Agbamu n.e., Harris 20, Sanogo 0, Mcneace 4, Pecchia 9, Spagnolo 10, Vecchiola n.e., Tinkle 5, Cournooh 10, Miller 15. All. Galbiati

Brindisi : Carter 2, Adrian 19, J.Perkins 15, Zanelli 8, De Donno n.e., Visconti 3, Ulaneo n.e., Redivo 0, Clark 7, Guido n.e., Udom 2, N. Perkins 24. All. Vitucci

Arbitri : Baldini, Bartoli, Bettini
Foto: sito lega basket

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO