In questi giorni, ci si sente già in festa e si iniziano a provare ricette nuove da gustare nelle cene e nei pranzi Natalizi. Si sperimenta e ahimè si assaggia. Si assaggiano dolci, panettoni, tutto ciò che mangeremmo a Natale, ma che è già fruibile nei supermercati.

Facendo così, pian piano l’ago della bilancia inizia a salire, fino a raggiungere valori sconvolgenti dopo le feste.  In media, in chi non è seguito da un professionista oppure semplicemente in chi si fa prendere la mano dalle vetrine ben “Nutrite”, la media dei kg presi durante questo mese va dai 5 ai 10.

Ovviamente, nessuno mai prenderà tanto se i giorni in cui la “ dieta “ si dimentica del tutto si limitano alle feste comandate.

Per tutti gli altri giorni, che le precedono, ci sono semplici regole, che ci permettono ugualmente di rivedere vecchi amici che tornano per le ferie, per un caffè, aperitivo, pranzi o cene, ma che non azzerano il lavoro di educazione alimentare fatto fino ad ora.

Vediamone alcune:

Capiterà di andare con gli amici a bere un cocktail, oppure una cioccolata calda. Se vogliamo gustare la cioccolata, evitiamo di aggiungere ulteriori calorie, ad esempio aggiungendo della panna, usiamo il dolcificante oppure ci limitiamo al caffè.  il caffè per chi non ha altri problemi di salute, ha un effetto termogenico e quindi aiuta a bruciare le calorie, purchè non aggiungiamo zucchero. Ricordiamo che per due bustine di zucchero, assumiamo circa 40 calorie. Tisane, camomilla e thè verde, sono ottime alternative. Meno tempo passiamo a mangiare, più tempo abbiamo per raccontarci le ultime novità.

Le serate in pizzeria sono concesse, anche perché tutte le pizzerie hanno anche nel menù insalatone o secondi. Inoltre, dovunque si vada per gustare un panino con carne o pesce, si trova anche il semplice “ piatto”, con gli stessi ingredienti, ma senza panino.

Muovendoci  di più, possiamo innalzare il nostro metabolismo basale e bruciare qualche caloria in eccesso, e quindi, va bene muoversi a piedi ( anche perché in questi giorni i parcheggi sono sempre più rari), salire le scale a piedi, fermarsi ad una fermata prima dell’autobus, sono alternative per chi non ha tempo per la palestra. Altra regola può essere quella di preferire  verdure, legumi e prodotti integrali. Controllando anche il sale che solitamente è superfluo da aggiungere e limitando il consumo di salumi, formaggi ed alcool. Tutto ciò, per goderci al massimo i veri Pranzi Natalizi, senza sentirci in colpa per ciò che abbiamo “stramangiato” prima.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

 Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO