Piazza Dante chiusa al traffico nelle ore serali. Rientra nel piano di valorizzazione delle aree più caratteristiche del centro

BRINDISI – Con Deliberazione del Commissario prefettizio del 22 giugno scorso il Comune ha inteso tracciare un indirizzo che va nella direzione della valorizzazione di vie e piazze del centro cittadino. Si inserisce su questo solco l’ordinanza dirigenziale con la quale viene disposta dall’1 luglio al 15 ottobre, dalle 18,00 alle 03,00, la chiusura al transito delle auto ed il divieto di sosta in Piazza Dante. Attraverso un accordo tra le attività commerciali della zona ed il Comune si è così stabilito che, in cambio della valorizzazione della piazza, il Comune si impegna a favorire tali iniziative con l’emissione di ordinanze ad hoc. Ciò, dunque, per andare incontro alle richieste pervenute di recente dagli esercenti di attività commerciali ubicate nella piazza in oggetto (Brunda Food srls, Acqua Pazza sas, Caffetteria Dante), la quale si presta in maniera adeguata alla esecuzione di manifestazioni e spettacoli finalizzati alla aggregazione ed alla promozione turistica della città.

Inoltre il Comune sta provvedendo a rimodulare il piano dei parcheggi di quell’area, pensando ad esempio di riservare ai residenti alcuni degli stalli presenti in Piazza S. Teresa; ciò anche in virtù del fatto che gli stessi, il pomeriggio, risultano perlopiù inutilizzati.

Da qualche mese, insomma, si nota una maggiore attenzione verso la viabilità urbana e verso la preservazione delle zone più caratteristiche del centro storico. Come sempre, però, bisognerà attendere la reazione dei cittadini e degli automobilisti, piuttosto restii a rispettare i divieti di sosta e di transito (vedasi il caso di Piazza Mercato).

Andrea Pezzuto
Redazione

LASCIA UN COMMENTO