TORRE CANNE – Le cooperative Madera Bike e Gaia Enviromental Tours organizzano, insieme all’Ente Parco Dune Costiere e Labo Naturae, la Pasquetta della Sostenibilità.
Una giornata all’insegna della scoperta degli habitat naturali del Parco, dei prodotti alimentari che si realizzano e della produzione di sapone biologico da olio d’oliva.

Ritrovo alle ore 9,30 presso l’Albergabici – Casa del Parco a Montalbano di Fasano (N 40° 46´44″ – E 17° 28´60″ – ex S.S. 16 Fasano-Ostuni km 870) per partire in escursione a piedi o in bicicletta accompagnati dalle guide del Parco.



Al rientro ci sarà un buffet a base di prodotti genuini a km 0 organizzato dal Panificio Santa Maria di Montalbano e nel pomeriggio un laboratorio di produzione del sapone a cura di Mariantonietta Trinchera dell’azienda Labo Naturae fitocosmesi artigianale di Ostuni.

Il percorso a piedi è lungo circa 6 km e attraversa pascoli, campi di grano, strade brecciate e piccoli canyon per raggiungere la costa e godere lo spettacolo delle dune sabbiose che caratterizzano questo territorio. Il percorso è di bassa difficoltà. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo, scarpe da trekking e portare la fotocamera.

La Ciclo-escursione si snoda lungo la dorsale principale di ogni ciclista che costeggia l’Adriatico: l’antica via Traiana. Dopo aver visitato il Dolmen di Montalbano e una piccola grotta adiacente, raggiungiamo una cava dismessa e di recente riqualificata dove raccoglieremo erbe aromatiche da utilizzare nel laboratorio del sapone che si terrà del pomeriggio. Prima di rientrare piccola sosta presso una masseria zootecnica dove si produce un formaggio con gli stessi metodi di secoli fa: con animali al pascolo libero e produzione biologica.

Per info e prenotazioni:
Trekking a piedi: 347.0042961 – Maria Franca
Trekking in Bici: 327.5785185 – Daniele




LASCIA UN COMMENTO