Oria, presentata la 51esima edizione del Torneo dei Rioni: Iago Garcia del “Segreto” sarà Federico II

ORIA – È stata presentata questa mattina, nella splendida cornice del rinnovato Palazzo Martini di Oria, la 51esima edizione del Torneo dei Rioni, che si svolgerà i prossimi 11, 12, 13 agosto 2017. Alla conferenza erano presenti i responsabili dell’Associazione Turistica Pro Loco di Oria, che dal 1967 organizza l’evento, i ragazzi dell’ITIS di Oria, il vice Sindaco di Oria Egidio Conte, e il Sindaco di Roseto Capo Spulico (CS), Rosanna Mazzia.

woria-rosetocapospulico-FIRMA

Sarà infatti la località turistica della costa ionica calabrese, celebre per il castello medievale a picco sul mare, a donare il Palio per questa nuova edizione. Sottoscritto inoltre con il Comune di Oria, un protocollo d’intesa che avrà la durata di tre anni e che prevede la promozione e la valorizzazione reciproca delle due realtà territoriali accomunate da Federico II. Come il centro storico di Oria è dominato dal grande castello federiciano, così Roseto Capo Spulico ha un bellissimo castello, costruito su uno scoglio, a picco sul mare, voluto da Federico II. La cittadina calabrese si affaccia sul mar Jonio, ed è un delizioso borgo medioevale che domina, dalla collina le lunghe spiagge di ghiaia bagnate da un mare limpido e cristallino dove sventola la Bandiera Blu del Fondo sociale europeo per l’ambiente e lo sviluppo. “Siamo felici di firmare questo protocollo di intesa”, dice il sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia. “Anche noi, come la Puglia, facciamo leva sulla nostra autenticità per richiamare sempre più turisti e viaggiatori, desiderosi di scoprire le nostre bellezze. Ringrazio la direttrice della rivista Spiagge Carmen Mancarella, che ha fatto da tramite perché venisse siglato questo protocollo di intesa”. “Sotto il segno di Federico II”, annuncia il vicesindaco di Oria, Egidio Conte, manterremo vivi i rapporti di collaborazione e di scambio tra le due realtà nell’ottica di far crescere sempre di più il nostro amato Sud”. “Ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando nell’organizzazione di questo grande evento per la nostra bella e grande città” sottolinea il presidente della Pro Loco di Oria, Pino Malva. “Questa nuova collaborazione culturale con la città di Roseto Capo Spulico sarà foriera di nuovi e interessanti scambi culturali tra i due territori che sono accomunati dallo stesso mare: il Mar Jonio, il Golfo di Taranto, che da sempre ha significato intensi scambi culturali e crescita economico sociale dei popoli affacciati sul mare”.

locadina trofeo rioni oria

Tra le novità di quest’anno, oltre al gemellaggio con la città ionica, sarà la Cerimonia di Benedizione del Palio, che si svolgerà Venerdì 11 agosto, nella Basilica Cattedrale di Oria e che sarà benedetto da S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria. Altra novità di quest’anno è il tanto atteso attore che impersonerà Federico II nel Corteo Storico, e quest’anno per questo ambito ruolo è stato scelto l’attore Iago Garcia, che ha recitato nelle fiction “Il Segreto e  “Una Vita”, e ha vinto l edizione 2016 di Ballando con le stelle. Oltre a queste novità c’è da segnalare il notevole sforzo che quest’anno è stato compiuto per la realizzazione del Torneo, che a causa della Circolare Gabrielli ha dovuto subire delle modifiche soprattutto in materia di sicurezza, ma che non fara’ venire meno lo spettacolo che viene offerto a tutti ogni anno. Appuntamento dunque all’11-12-13 Agosto per un altra entusiasmante edizione del Torneo per la vittoria dell’ambito Palio, realizzato quest’anno dall’artista Paola Imposimato.

Giuseppe Argese

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO