Oria, apre “Una Stanza per sé: servizi per il benessere psicologico”

Ideata da due giovani psicologi del territorio, la struttura è un luogo di accoglienza e ascolto, in cui poter lavorare sulle relazioni e sul benessere personale, soprattutto dopo la pandemia degli ultimi anni.

La pandemia di questi due anni causata dal virus Covid 19 ha messo a nudo e a dura prova la fragilità di molte persone. Preoccupazione per il lavoro e la famiglia, problematiche legate all’isolamento forzato solitario ed incertezza per il futuro sono alcuni dei fattori alla base dell’insorgere di disturbi psicologici che sono sfociate in vere e proprie sindromi depressive o ansiose. Le conseguenze di questa situazione si sono manifestate non solo sul piano economico, visto che molte persone a causa di questo problema hanno dovuto lasciare o hanno perso il lavoro con tutti i disagi del caso, ma anche e soprattutto con effetti drammatici sulla salute mentale della popolazione.

Proprio per questo motivo e grazie anche alla spinta della comunità scientifica, si sono moltiplicate le attività di supporto psicologico per queste persone anche nella modalità virtuale. Una di queste attività è nata proprio nel nostro territorio, precisamente a Oria, e si chiama “Una stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico”. “Una Stanza per Sé” nasce dall’idea di due giovani psicologi della provincia di Brindisi, la dott.ssa Simona Delli Santi e il dott. Giuseppe Cinieri. Entrambi, dopo uno studio ben approfondito, hanno constatato la necessità di creare un servizio innovativo, uno spazio di raccolta, per il benessere psicologico delle persone che vivono nel territorio messapico “e non solo”. “Una Stanza per Sé” è, infatti, prima di tutto uno spazio sicuro e completamente dedicato a chiunque e dovunque lo richieda. È un luogo di accoglienza e ascolto, in cui poter lavorare sulle relazioni e sul benessere personale. È un servizio di promozione alla salute, prevenzione, sostegno e riabilitazione, un aiuto, insomma, per coloro che vivono un momento di difficoltà o semplicemente una parentesi di riflessione dedicata alla propria vita e a se stessi.

<< Ci siamo spesso accorti >> dicono i due giovani << che i servizi di promozione del benessere psicologico spesso si muovono in modo particolarmente indipendente gli uni dagli altri. La nostra mission è invece quella di creare una fitta rete di collaborazione che si occupi di benessere a 360 gradi. Crediamo molto nel valore della cooperazione. Nel pensare i nostri servizi, abbiamo cercato di offrire una psicologia più accessibile e vicina a tutti, fornendo modalità innovative per il benessere e la cura del Sé. Tutte le nostre proposte sono pensate entro la cornice del concetto di Salutogenesi, che, in contrapposizione alla Patogenesi e all’etichettamento diagnostico, offre una visione ad ampio spettro del cliente, orientando l’attività del professionista verso le necessità della specifica persona e accompagnando quest’ultima in direzione della propria risoluzione e autonomia >>. Diverse sono le tematiche che accompagnano lo sviluppo di questo progetto: l’idea di base è accompagnare le persone verso la prevenzione, evitando di raggiungere livelli gravosi e/o patologici facendo riferimento ad un professionista. Un altro nostro tema centrale è l’autonomia. Questi percorsi psicologici prevedono fin da subito un’impronta risolutiva, che fornisca alla persona gli strumenti per lavorare su se stessa anche da sola. Importante per loro è anche la comunicazione diretta e sincera. Le persone che usufruiscono dei loro servizi sono passo passo consapevoli di tutto ciò che accade loro, di come stiano cambiando o meno. I percorsi vengono costruiti insieme con l’altro, obiettivo dopo obiettivo, fino al raggiungimento dello scopo finale. << Il nostro servizio >> concludono i due giovani << può essere ovunque e per chiunque “ l’importante è che ci siate voi” >>. Per maggiori informazioni in merito potete rivolgervi alla Dott.ssa Simona Delli Santi e al Dott. Giuseppe Cinieri, entrambi iscritti all’ordine degli psicologi della Regione Puglia, al numero 3711192313. Sito: www.unastanzaservizi.com – Mail: unastanza.servizi@gmail.com

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO