Ora tocca a noi: “Biblioteca provvisoria: si apra entro Pasqua!”

Siamo profondamente dispiaciuti di dover diffondere questa nota stampa, a circa un mese dalla precedente, sul tema ormai noto dell’allestimento della biblioteca provvisoria presso l’ex Convento Santa Chiara, come da accordo stipulato tra Comune di Brindisi e Regione Puglia nello scorso agosto.

Se da un lato dobbiamo constatare, con amareggiata soddisfazione, che solo dopo il nostro intervento dello scorso 5 marzo (quindi a circa 7 mesi dalla stipula dell’accordo) sia iniziato il trasloco degli arredi per l’allestimento delle sale studio, dall’altro dobbiamo prendere atto del persistere di una situazione ancora stagnante e ci auguriamo che non siano necessari ulteriori 7 mesi per la predisposizione e l’organizzazione del servizio.

Se la Regione Puglia dovesse rilevare delle difficoltà logistiche e di risorse umane per garantire l’apertura e la piena fruizione del servizio, la invitiamo a palesare apertamente questo disagio così da trovare insieme una soluzione urgente.

È proprio uno strumento attivato dalla Regione quello degli accordi di collaborazione con associazioni ed enti che, a titolo gratuito, possono coadiuvare i dipendenti regionali nella gestione del servizio, un dispositivo che potrebbe rivelarsi utile per permettere l’attivazione immediata dell’aula studio.

Siamo convinti che con buona volontà e impegno sia semplice individuare soluzioni in tempi brevi, considerando che per noi è imprescindibile che l’apertura della biblioteca avvenga prima delle imminenti vacanze pasquali, periodo in cui migliaia di studenti fuori sede ripopolano Brindisi, e visto l’avvicinarsi della conclusione dell’anno scolastico e degli esami universitari.

Se così non fosse e si dovesse continuare a procrastinare l’apertura delle sale studio, considereremo tale mancanza della Regione Puglia molto grave e per nulla rispettosa delle esigenze di un territorio che da oltre 3 anni non dispone di una biblioteca.

In tal caso chiederemo al Sindaco di individuare immediatamente una struttura che possa ospitare un’aula studio da affidare in gestione ad una associazione a titolo gratuito, come predisposto dopo le nostre sollecitazioni nelle vacanze natalizie, così da garantire e permettere agli studenti brindisini di disporre di un luogo di studio e di aggregazione anche durante le vacanze pasquali.

Comunicato stampa – Ora tocca a noi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO