Nova Era, simulazioni elettorali: la possibile composizione politica dei futuri deputati salentini

Ci siamo! Con la consegna ufficiale delle liste dei candidati per ogni collegio Uninominale e Plurinominale siamo formalmente in aperta campagna elettorale.

Alla fine della competizione elettorale qualcuno degli attuali candidati sarà eletto, assolvendo al compito per cui si è o e stato proposto. Mentre gli Altri candidati dovranno “consolarsi” con la frase di de Coubertin: l’importante è partecipare.

Un partecipazione di candidati alquanto nutrita di Brindisini (intesi come espressione dell’intera provincia) e in particolare di Francavillesi. I candidati saranno di fatto divisi in due tronconi, quelli che si dovranno contendere i due seggi assegnati nei due collegi uninominali e quelli che parteciperanno alla ripartizione proporzionale dei 7 seggi assegnati ad ognuno dei 2 collegi plurinominali.

Nei due collegi uninominali, il n. 12 e n. 13,. in cui è stata divisa la provincia di Brindisi verrà eletto il singolo candidato che otterrà anche un solo voto in più degli Altri candidati nello stesso collegio ( in caso di parità viene eletto il più giovane). I voti riportati dai singoli Candidati saranno sia quelli dati alla propria persona (crosciando il nome del candidato stampato sulla scheda elettorale), sia quelli rivenienti (per trascinamento) dalla somma dei voti riportati dalle singole liste che lo sostengono. I simboli delle liste, infatti , saranno posti nella scheda elettorale accanto al nome. del candidato nel collegio uninominale di appartenenza: Il tutto racchiuso in un riquadro. Qualsiasi crocetta presente in quel riquadro sarà un voto attribuito in primis al candidato del collegio uninominale e successivamente, (in suddivisione proporzionale e con frazione intera), ad ogni singola lista associata

Non è ammesso, pena l’annullamento della scheda, il voto disgiunto ovvero crociare il nome di un candidato nel collegio uninominale ed un simbolo di una lista non compreso nel riquadro dello stesso candidato.

Più collegi uninominali comporranno i cosiddetti collegi plurinominali. Nei due collegi plurinominali il n. 02 e il n. 03, che comprendo comuni della provincia di Brindisi, saranno assegnati 14 seggi complessi di cui la metà per ogni c collegio. Risulteranno eletti i candidati in ragione della loro posizione assegnata in una lista plurinominale di max 4 nomi. Il numero dei candidati, cosi eletti , sarà in funzione proporzionale ai voti riporti dalla singola lista .

In complesso avremo 16 deputati espressione di un Territorio compreso idealmente in un Triangolo i cui vertici sono Mola di Bari a Nord , Taranto città a Ovest e Santa Maria di Leuca a Sud -Est., Diciamo un Grande Salento un po’ allargato.

Come anticipato qualche giorno fa, oggi pubblichiamo le simulazioni elettorali dei 4 collegi che intessano i l territorio Brindisino riguardanti la Camera dei Deputati. Questa elaborazione è quello che riteniamo sia, verosilmente, quello che potrà accadere il 4 marzo 2018.

Rimarchiamo il fatto che queste simulazioni non sono veggenze ma frutto di un sistema empirico che utilizza metodi di elaborazione scientifici. Il renderle pubbliche consente di verificare l’attendibilità o meno del nostro metodo che in altre occasioni elettorali ha dimostrato la sua validità.

Il presidente Nova Era Angelo Camassa

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO