“Notte di inchiostro di Puglia”, due iniziative dedicate a diffondere la passione per la lettura

FASANO – Il blog “Inchiostro di Puglia” anche quest’anno ha voluto mettere a punto, coordinandolo, un calendario di appuntamenti dedicato ai libri da tenersi nella nostra regione lunedì 24 aprile. Così che il Comune di Fasano ha aderito all’iniziativa e, assieme al locale circolo Arci “Eliogabalo” ed alla libreria per bambini “La città incantata”, Fasano è diventata “Fortino letterario”.




Nella Biblioteca comunale (in via del Balì) si terranno due iniziative pubbliche proprio lunedì 24 aprile. La prima è alle ore 16 ed è destinata ai bambini ed alle bambine dai 5 agli 8 anni d’età; riguarderà la lettura interpretata del libro “L’amico del mondo” di Lia Levi e Dafne Tafuri (Giunti editore); i piccoli saranno accompagnati nella lettura del volume alla scoperta del messaggio che le due autrici hanno voluto dare con la loro pubblicazione: aprirsi all’amicizia con i bambini di tutte le nazioni al di là delle differenze di razza, di colore e di religione. I bambini e le bambine che parteciperanno all’appuntamento saranno chiamati anche alla realizzazione di oggetti particolari che serviranno ad “interpretare” il messaggio del libro. «Abbiamo scelto di allocare il nostro “Fortino letterario” nella Biblioteca comunale, poiché non v’è luogo più idoneo per la tenuta d’iniziative rivolte alla conoscenza dei libri che l’istituzione bibliotecaria – spiega Annarita Angelini, assessora alla Cultura -; quest’anno iltarget degli spettatori che abbiamo voluto considerare è rappresentato proprio dai bambini e dai ragazzi, giacché diffondere la cultura della lettura dei libri deve avere come primi referenti i più piccoli – sottolinea l’assessora Angelini – allo scopo di creare i lettori “forti” di domani». Chi volesse far partecipare i propri bambini dai 5 agli 8 anni d’età alla lettura del libro ed al laboratorio creativo dovrebbe telefonare ai numeri 348.2682882 o 328.4221868.
Nella stessa giornata del 24 aprile, e nella stessa Biblioteca comunale, il secondo appuntamento con i libri si terrà alle ore 18 con l’iniziativa “Match letterario”, una vera e propria gara fra due squadre (composte dai ragazzi dell’istituto scolastico “Salvemini”) che proporranno al pubblico un libro per ciascuna: la prima presenterà “Il bar sotto il mare” di Stefano Benni, mentre la seconda proporrà “Un ragazzo” di Nick Hornby. Il match si svilupperà in 4 round da 5 minuti ciascuno in cui i giocatori di una squadra e i giocatori dell’altra, parlando dei volumi scelti, cercheranno di convincere il pubblico a scegliere il libro per il quale parteggiano. Alla fine, comunque, l’obiettivo della gara è far venire a tutti il desiderio di leggere libri.

 


 


LASCIA UN COMMENTO