“Miracle Gospel Choir” ed AIPD, parte a Brindisi un nuovo progetto musicale

BRINDISI – E’ Iniziata a ritmo di musica la presentazione del nuovissimo progetto Miracle Gospel Choir del Maestro Emanuele Martellotti, partito a settembre con l’obiettivo di reclutare 150 voci in tutta la Puglia e che a Brindisi si avvale della sinergia con l’AIPD, l’Associazione Italiana Persone Down.

Diverse le presenze alla conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi, presso il teatro dell’Oratorio dei Salesiani di Brindisi. Il benvenuto arriva proprio dai coristi esistenti, già collaboratori del Maestro negli anni precedenti, che esordiscono, subito dopo il termine di un breve video di presentazione, con l’esecuzione del brano “Hail Holy Queen”, tratto dal famosissimo film “Sister Act” interpretato da Whoopy Goldberg.

Durante la conferenza, il Maestro Emanuele Martellotti ha ringraziato i responsabili delle due sedi che ospiteranno le prove del progetto corale, ossia la Parrocchia di San Massimiliano Kolbe a Lecce e la sede dell’Associazione Italiana Persone Down di Brindisi, rappresentata dal presidente Sergio Quaranta, che ha elogiato le collaborazioni passate col maestro, raccontando di come l’esperienza canora è musicale abbia lasciato il segno nei ragazzi. La scelta di entrambe le sedi, ha specificato il Maestro, non è casuale in quanto, a partire dal nuovo anno artistico-culturale, il Miracle Gospel Choir realizzerà dei concerti a scopo benefico, destinati a raccogliere dei fondi per le associazioni che lo ospitano e non solo. gospel-choir-2

Il progetto coral-teatrale non consisterà nella creazione di un semplice coro Gospel, bensì di un gruppo di 150 voci “in movimento”, avvalendosi di tecniche di interpretazione canora, studio del ritmo e del movimento (Laboratori Body Percussion), momenti di crescita Personale e Spirituale ed appuntamenti con lo Yoga della Risata.

Tutti i coristi saranno preparati affinché durante i concerti e le funzioni potranno esibirsi in un’unica voce, pur provando in sedi separate, e saranno distinti da divise con marchio registrato, da indossare durante le prove o durante alcune manifestazioni. Agli stessi coristi sarà consegnata una tunica Gospel da utilizzare durante le esibizioni, oltre ad un libro contenente i testi e gli spartiti dei brani di repertorio.

Il Miracle Gospel Choir farà ufficialmente parte della Federazione Nazionale Cori Gospel d’Italia, l’Italian Gospel Choir (www.italiangospelchoir.it), con la quale sarà possibile esibirsi a titolo gratuito, in giro per l’Italia o all’estero durante i concerti organizzati a livello Nazionale.

Prima di salutare i presenti il Direttore Emanuele Martellotti ha comunicato il giorno degli incontri settimanali per le prove (mercoledì), invitando gli interessati a presentarsi al primo incontro per effettuare un provino a titolo completamente gratuito. Unico requisito: voglia di stare insieme e divertirsi, abbandonandosi completamente alla propria Fede, qualunque essa sia!

Redazione

LASCIA UN COMMENTO