BRINDISI – E’ in corso a Bari il summit tra il Presidente della Regione Emiliano, l’Assessore regionale Giannini, il Ministro Lezzi ed il Sindaco Rossi per discutere del collegamento ferroviario tra l’aeroporto e la rete ferroviaria italiana.
La richiesta della Regione e del Sindaco è quella di risolvere il contratto con la ditta aggiudicataria del vecchio appalto dello Shuttle e di stornare quella somma sul nuovo progetto del collegamento ferroviario, per il quale il Cipe ha stanziato solo 60 milioni di euro, somma non sufficiente. Il Ministro Lezzi, anche per conto del Ministro Toninelli, si è detta favorevole all’intervento anche se nutre timori sul fatto che la ditta appaltatrice Doronzo possa chiedere ingenti somme risarcitorie. Il Ministro ha pertanto chiesto che tutta la documentazione progettuale e legale sia inviata ai Ministeri di riferimento per vagliare il tutto e prendere una decisione, ma la volontà è quella di dare vita al nuovo raccordo ferroviario e di conservare anche il progetto della Circolare del Mare.













































Ma il nuovo sindaco “sostenibile” sta’ valutando a fronte di spese ingenti e lavori impattanti sul territorio, il reale flusso di utenza necessario a giustificare la soluzioni shuttle che sia esso su gomma o rotaia? Perche non vorrei che sia sufficiente il ben collaudato bus stp che da anni onestamente fa la spola tra stazione fs ed aeroporto al costo di 1 euro e quasi sempre in orario e mai affollato!