MI HANNO DATO DEL FINOCCHIO

Ma quanta tipi ti finucchi canuscimu….?? Il signor Finocchio un cittadino, residente nel barese, ha presentato a giugno un’istanza  alla prefettura di Bari per chiedere di cambiare il suo cognome oggetto probabilmente di ironie e sfottò. Propia ‘ntra sti giurni è rrivvata la risposta ufficiale della Prefettura di Bari: ok alla modifica del cognome. Da Finocchio a Fino

Pinzati ca nel 2011, in Emilia Romagna, durante un campionato primavera,un allenatore fu espulso per aver gridato ripetutamente a un giocatore “Finocchio, mettila fuori”, invitandolo a mettere in fallo laterale il pallone per permettere i soccorsi a un altro calciatore che si era infortunato: L’arbitro lo aveva considerato un insulto; mica lu sapia ca quiddu …ti cognome facia propia Finocchio.

Comunque ‘nci stannu finucchi e…….finucchi…..quiddu ca si mangia, ad esempio,faci beni alla salute. Immaginate che esiste una dieta del finocchio ca ti iuta cu mmàzzisci  perdendo tutti i liquidi in eccesso in più ha solo 9 calorie per 100 grammi quindi è davvero un alimento adatto per chi vuole dimagrire.
Lu finocchiu oltre ad avere poche calorie è anche ricco di fibre che aiutano a sgonfiare la pancia, bbascia la pressioni, aiuta nella stanchezza e nei crampi e ti faci ddiggiriri

L’aroma del finocchio si deve alla consistente presenza di anetolo, un’essenza che viene adoperata per la preparazione di liquori, ad esempio la sambuca.

Lu finucchiu lu usunu puru ‘ntra la cucina  per i suoi oli essenziali che danno sapori e odori forti alle pietanze. Peraltro, quandu si tici “ t’à fattu ‘nfinucchiari ”, sinonimo di “imbrogliare” e “raggirare”, deriva proprio da questa sua caratteristica: anticamente, i cantinieri erano soliti insaporire il vino ca non mbalia,cu li semi ti finucchiu, celando in questo modo al cliente la modesta qualità del prodotto venduto.

E allora….evviva li Finucchi

LASCIA UN COMMENTO