BARI – Le vedette veloci delle Fiamme Gialle hanno portato a termine un’operazione aeronavale, al largo delle coste salentine, bloccando un gommone con un ingente quantitativo di marijuana. Arrestati i due scafisti.

L’intervento è stato condotto dalle vedette veloci del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, chiamato a contrastare i traffici illeciti via mare diretti in Puglia, in collaborazione con le unità del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, specializzato in operazioni a largo raggio, nonché Centro di coordinamento locale per l’operazione “Triton” dell’Agenzia Europea Frontex.

Era passata da poco l’una, quando le vedette del Reparto Operativo Aeronavale delle Fiamme Gialle di Bari hanno intercettato, al largo di Torre Chianca, località tra Brindisi e Lecce, un’imbarcazione proveniente dalle coste albanesi, che dirigeva veloce con maxi-sequestro-di-droga-a-torre-chianca-2rotta verso le coste salentine, nonostante le pessime condizioni meteo, in particolare con mare molto mosso.

I due scafisti, resisi conto della presenza dei mezzi navali delle Fiamme Gialle, hanno tentato una disperata fuga verso terra ma le unità del Corpo, dopo un breve inseguimento, sono riuscite a bloccarne la corsa e ad abbordare il mezzo fuggitivo; sul natante i finanzieri hanno rinvenuto un notevole carico di stupefacenti.

Il gommone, lungo circa 6 metri e dotato di 2 motori fuoribordo, di cui uno da 250 cavalli e l’altro ausiliario da 15 cavalli, è stato condotto presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Otranto e sottoposto a sequestro. Lo stupefacente, pari a 732 kg di marijuana, confezionato in 33 colli di varie dimensioni, avrebbe fruttato all’organizzazione criminale oltre 7 milioni di euro.

Gli scafisti, di 43 e 39 anni, entrambi albanesi, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.

Dall’inizio dell’anno, la Guardia di Finanza ha concluso nel basso Adriatico, 15 operazioni aeronavali di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, sottoponendo a sequestro circa 6 tonnellate di marijuana, grazie anche all’oramai consolidata collaborazione con le Autorità di Polizia albanesi.

Guarda il video: https://we.tl/KwKeg6IaYi

LASCIA UN COMMENTO