LECCE – Sbarca al “Vito Fazzi” di Lecce uno dei chirurghi più bravi al mondo. Si tratta del dr. Marcello Spampinato, ‘scelto’ tra tre papabili dal nuovo direttore generale dell’Asl leccese, dr. Ottavio Narracci.
Spampinato – per dirla in termini sportivi – è un fuoriclasse della chirurgia epato-bilio-pancreatica, così come riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale. E’ tra i pochi chirurghi italiani ad effettuare le resezioni epatiche maggiori per via laparoscopica (epatectomie maggiori) anche combinate con resezione di colon in un unico intervento.
Quarantaquattro anni, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 1997 con votazione finale di 110/110 cum magna laude. Ha poi conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Torino nel 2004 con votazione 70/70, lavorando per gran parte della periodo di formazione specialistica presso diversi centri di riferimento mondiale per la chirurgia del fegato e del pancreas tra cui Parigi, Lione e Londra.
Nel 2005 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medica negli Stati Uniti d’America. Nel 2006 ha conseguito il diploma universitario di chirurgia epatobiliare rilasciato dall’universita’ Parigi Sud presso il centro epatobiliare dell’ Ospedale Paul Brousse.
Dal 2006 al 2008 si è ulteriormente perfezionato nell’ambito della chirurgia epatobiliopancratica, dei trapianti di fegato e della chirurgia laparoscopica avanzata lavorando presso l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (IsMeTT) di Palermo ed il centro terziario di referenza per le neoplasie del fegato e del pancreas dell’Universita’ di Southampton (Inghilterra) come Senior ClinicalFellow.
Dal 2009 e’ rientrato in Italia occupandosi di chirurgia oncologica addominale ed in particolare della chirurgia laparoscopica avanzata delle neoplasie del fegato, vie biliari e pancreas.
Nel Gennaio 2010 ha conseguito il Diploma di Dottore di Ricerca presso l’Universita’ di Catania. Nello stesso anno è stato il primo italiano ad ottenere il diploma europeo di specialista in chirurgia epatobiliopancreatica. Nel 2013 ha conseguito il Master Universitario di secondo livello in chirurgia robotica avanzata epatopancreatica e dei trapianti.
Nonostante la giovane età è stato tra i primi chirurghi al mondo a realizzare un intervento di asportazione, in un unico tempo, del fegato destro e del colon sinistro per via totalmente laparoscopica; ed è stato autore di diverse pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche internazionali su questi interventi.
Il nuovo Direttore della UOC del Vito Fazzi di Lecce ha al suo attivo una vasta esperienza professionale nella chirurgia oncologica addominale ed in particolare nelle chirurgia laparoscopica avanzata delle vie biliari, del fegato e del pancreas.
L’80% dei suoi pazienti arriva dal sud Italia ed il suo obiettivo dichiarato è proprio quello di stoppare i cosiddetti ‘viaggi della speranza’ verso le strutture del Nord, consentendo a tutti quanti, abbienti e meno abbienti, di curarsi nella propria terra, con minor dispendio di denaro, anche per le casse della Regione Puglia.
Di seguito, una delle tante dimostrazioni di stima da parte di pazienti di Spampinato:
Un grazie a tutti per la buona e nuova politica nella gestione della buona sanità.grazie al presidente e al dr Gorgoni che con impegno ha iniziato a dare una buona impronta di nuova politica gestionale Delle risorse umane e non, ciò ci consentirà sempre più di dare risposte più adeguate alle sempre più crescenti richieste di buona salute e di avere direttori Delle u.o. umili competenti in Grado di risolvere problematiche serie con nuove tecniche all’ avanguardia.grazie ancora a tutti.
È bello sentire che al sud ci sono persone e strutture a cui ti puoi affidare per affrontare problemi di salute senza emigrare al nord.
Il Dr. Spampinato è un vanto italiano nel mondo ed il fatto che il Salento abbia deciso di averlo come Direttore della Chirurgia Oncologica, rappresenta davvero un passo avanti della Sanità pugliese.
Il Dr. Spampinato, così come ha dichiarato in diverse occasioni, stopper i viaggi della speranza e, come sarà agevole dimostrare, farà in modo che siano i cittadini del nord a venire a Lecce per sottoporsi alle sue cure.
Il Dr. Spampinato esegue interventi unici nel loro genere ed il suo ingresso nella sanità salentina sarà uno stimolo in più per cercare figure simili e costruire così un polo d’eccellenza per ogni tipo di patologia.
Scusami potresti gentilmente darmi il n del dott SPAMPINATO per poter prenotare una visita. Non riesco a trovarlo. Grazie
Ho conosciuto questa settimana il prof Spampinato , per problemi molto seri di mia madre e dico solo che il Signore DIO abbi cura sempre delle sue mani , GRAZIEEEEEEE ?
Buonasera qualcuno ha un suo numero di telefono per poterlo rintracciare? Grazie
no, signora. Chiami al ‘Fazzi’ magari.
La sua email è marcello.spampinato@gmail.com
Sito web: http://www.marcellospampinato.com
Manda una e mail e metti il numero ti chiamerà. E’ il migliore. Ha una grande coscienza. Lecce avete il top. salvatore. Ciao Marc sempre detto sarai il numero 1
Salve. Dove visita? Grazie. Angelo
CARO Marcello, mi presento, sono Arcudi Pasquale sono stato operato il due di luglio a Lecce, il mio è stato il tuo primo intervento al Fazzi. Non finirò mai di ringraziarti per avermi ridato la vita, sei una persona unica al mondo dalle doti umane grandissime per questo non finirò mai di ringraziarti, un caro saluto Pasquale
Ho letto la sua testimonianza…ho bisogno con urgenza di contattare il dottor Spampinato…come posso fare? Grazie
Nes Co mi chiami al 349 2325472 le darò il numero personale
Ciao io sto cercando il numero del dott spampinato qualcuno lo sa e urgente grazie
Alpi Vito fazzi lecce
E’un grande..eccellente nel suo lavoro eccellente come persona..Sono stata operata al fegato da lui a Cefalu’mi ha salvato la vita..nn lo dimentichero’ mai..Lecce e’ fortunata ad avere un chirurgo cosi’straordinario
Un grazie a tutti per la buona e nuova politica nella gestione della buona sanità.grazie al presidente e al dr Gorgoni che con impegno ha iniziato a dare una buona impronta di nuova politica gestionale Delle risorse umane e non, ciò ci consentirà sempre più di dare risposte più adeguate alle sempre più crescenti richieste di buona salute e di avere direttori Delle u.o. umili competenti in Grado di risolvere problematiche serie con nuove tecniche all’ avanguardia.grazie ancora a tutti.
Un grande medico, ma anche una persona molto umana, abbiamo riposto in lui piena fiducia Ed abbiamo avuto ragione, grazie dottore
Salve. Vorrei cortesemente sapere se visita a Lecce ed in costo della visita. Grazie. Angelo
Buongiorno qualcuno sa dirmi come rintracciare il dottore? ho bisogno di parlare con lui
Basta chiamare al Fazzie lui fisserà in tempi brevi. Sui tumori pepato-bilio-pancreatici è il numero uno in assoluto a livello mondiale.
Personale con scarsa professionalità incompetenti è senza un minimo di umanità verso chi soffre. Mi sono fidato delle recensioni e della fama del prof. Spanpinato sbagliando enormemente per quanto ho potuto vedere nei giorni che mia madre è stata nel suo reparto consiglierei se possibile di evitarlo
Sono stata operata dal Dr. Spampinato per colicistectomia laparoscopica. Persona e medico eccezionale. È riuscito a inserirmi nella lista di attesa senza farmi aspettare tanto tempo date le mie condizioni.
Durante il pre-ricovero ho chiesto a un medico se sarebbe stato proprio il Dr Spampinato ad operarmi e mi è stato detto che per questi tipi di interventi non è possibile saperlo prima, in base a chi c’è di turno in quel giorno. Nemmeno il tempo di arrivare a casa che mi chiamano dicendo che il Dr Spampinato ci tiene a rassicurarmi e a farmi sapere che il giorno dell’intervento ( ancora non si sapeva il giorno) sarebbe stato lui ad operarmi
Di una gentilezza, disponibilitá e premurositá unica.
Ps: ci tenevo a dire: nessuna visita a pagamento! Che in Sicilia non è cosa da poco.
In riferimento al mio commento di pochi minuti fa, sono stata operata a Cefalù 2 anni fa.
Buonasera, a mio suocero è stato diagnosticato da qualche settimana un tumore con ostruzione delle vie biliari. Ho necessità di contattare al più presto il dottor Spampinato per una consulenza… qualcuno può dirmi informazioni. Grazie
marcello.spampinato@gmail.com
risponde sempre
Buonasera,a me non ha risposto con un e mail, gentilmente qualcuno ha un numero telefonico per contattarlo. Grazie
Visita a Lecce al V. Fazzi 3 piano chirurgia generale è Bravissimo molto alla mano spiega prima come avverrà l’ intervento e dopo lo stesso ti spiega come è avvenuto cosa ha tolto e cosa ha ricostruito. Ha eseguito la resezione dell’ intestino tenue e cieco con successo ( Morbo di chrone)
Complimenti dott, perché ogni malato ha diritto di curarsi in casa propria,per l’ammalato stesso, x la famiglia, e per una questione economica.
Ho urgente bisogno di una visita c/o Vito Fazzi …dott. Spampinato. Qualcuno sa dirmi se posso recarmi con l’impegnativa del medico? Grazie!!!
Signor Spampinato, ho sentito parlare benissimo di lei , ha in cura mio zio Angelo di Taranto, spero tanto che anche lui come tanti che ha già curato , possa uscire al più presto da questa situazione dolorosa , in primis per lui e poi per noi che gli vogliamo tanto bene
Sono contenta che finalmente abbiamo anche qui dei medici così!!!!ho urgenza di avere un un’appuntamento con il dottore, lascio la mia mail, spero di essere contattata quanto prima!!!!
Lei sarà querelato per negligenza e sia lei che l’ospedale, sarete oggetto di denuncia per omicidio colposo. Aspettatevi notizie dal mio legale.
Febbraio 2021
Vorrei sapere dove riceve il prof.Spampinato,dato che mi era stato detto che operava a Cefalù
I commenti sono eccellenti tranne due,molto negativi.Penso cmq sia un eccellente chirurgo e vorrei contattarlo al più presto.Abito a Palermo e mio marito dovrà essere operato al fegato.
Sss
Spampinato santo subito😸😸😸
Professionalità pari allo zero.
Prima di fare la visita a pagamento rispondono immediatamente e cortesemente,dopo aver percepito €200 della visita non si ha più possibilità di contattarlo,da più di un mese tentiamo di avere qualche notizia sul conto di un eventuale intervento x mia figlia,ma l’illustre dott non risponde ne a telefonate né a messaggi né a mail.