Manifestazione d’interesse per realizzare 29 orti sociali al Parco Di Giulio

BRINDISI – Il parco urbano “Antonio Di Giulio” si estende su una superficie complessiva di circa sette ettari. Strutturato intorno a diversi tematismi che mirano ad esaltare il rapporto citta-campagna, la sua fruizione porta dall’area ornamentale con tappeti erbosi e roseti, alla macchia mediterranea; dal frutteto, al vigneto ornamentale verso l’oliveto didattico.

L’area bassa del parco, estesa su una superficie di 5000 mq attualmente è interessata dalla presenza di vecchie piante da frutto messe a dimora dai precedenti proprietari dell’area che la utilizzavano per la coltivazione di orti familiari.

E’ sulla stessa forma d’uso del suolo che il presente progetto si propone la realizzazione di 29 orti la cui gestione sarà poi direttamente assegnata a singoli cittadini secondo le indicazione di un appropriato avviso pubblico.

Il tema degli spazi pubblici coltivati direttamente dal cittadino è quanto mai attuale in tutta Europa. E costituisce un grande strumento di interazione tra pubblica amministrazione e cittadino con una serie di reciproci vantaggi:  da una parte il Comune è ovviamente facilitato nel concedere attraverso l’emissione di bandi, la gestione di questi appezzamenti di terreno lasciati altrimenti morire nel degrado che talvolta caratterizza queste aree meno considerate delle nostre città; dall’altra il cittadino, solitamente in età matura, vive l’opportunità di continuare a sentirsi utile per la società attraverso la manutenzione di una spazio pubblico e contemporaneamente vivere l’esperienza del “contadino in città” con la produzione diretta di ortaggi e frutta.

Gli Orti del Parco di Giulio rappresentano la prima esperienza dell’Amministrazione comunale in questa direzione e può rappresentare una occasione da ripetere in altri quartieri della città.

Riepilogando, le azioni previste nel progetto sono le seguenti:

  1. Bonifica e sistemazione dell’area;
  2. Potatura alberi e arbusti esistenti;
  3. Realizzazione di 29 parcelle da assegnare alla gestione dei cittadini;
  4. Realizzazione di un’area dimostrativa per attività didattiche;
  5. Realizzazione di impianto di irrigazione;
  6. Fornitura e posa in opera di 29 box per ricovero attrezzi;
  7. Realizzazione parcheggi

Questa la relazione del Comune di accompagnamento alla pubblicazione dell’avviso pubblico per la realizzazione degli orti sociali da affidare a privati cittadini.

 

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Ottimo! Gli Orti sociali, da affidare A CHI E’ DISOCCUPATO O IN DIFFICOLTA’ ECONOMICHE, andrebbero fatti in luoghi ove lo sfalcio erba non viene effettuato, tipo alle spalle di Via Romania a Bozzano o affianco alla piscina di Sant’Elia.

LASCIA UN COMMENTO