Manifestazione di interesse per il bando delle “Community Library”

MESAGNE – È stato pubblicato nella giornata di ieri – lunedì 23 ottobre – l’Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di associazioni, istituzioni ed altri enti per la partecipazione al bando SMART – IN PUGLIA “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza”. Il documento è consultabile sul sito dell’Ente www.comune.mesagne.br.it.

L’Avviso Pubblico è stato redatto in modo congiunto dai Comuni di Mesagne, Sandonaci, Torre Santa Susana e Villa Castelli i quali già condividono le esperienze delle aggregazioni SAC “L’Appia dei Messapi dalle Murge al Salento” e del GAL “Terra dei Messapi”. I quattro Comuni parteciperanno in forma associata a Community Library candidando il progetto “Rete delle Biblioteche di Comunità della Terra dei Messapi”.

Il progetto in corso di definizione ha l’obiettivo di qualificare le biblioteche «attraverso l’allestimento di spazi idonei e l’acquisizione di strumentazioni e tecnologie avanzate, per innovare ed incrementare in modo permanente l’offerta di nuovi prodotti e servizi di fruizione culturale pubblica; che si caratterizzano per l’adozione di modelli di gestione sostenibili ed innovativi, basati anche sul coinvolgimento di istituzioni culturali e scientifiche, associazioni culturali ed altri partner rilevanti nei campi dell’innovazione, della cultura e del territorio».

I temi che le associazioni possono approfondire sono relativi ai «valori culturali ed identitari del territorio, tenendo conto che il progetto di rete verterà sulla vocazione narrativa del territorio. Ad esempio: teatro per ragazzi e adulti, reading e letture didattiche per ragazzi, lettura come inclusione sociale e per il superamento della discriminazione, sul concetto di trasmissione orale (ad esempio “nonni-nipoti”) e così via». I contributi devono essere redatti in forma libera e su carta intestata del soggetto proponente e dovranno pervenire all’indirizzo mail: cultura@pec.comune.mesagne.br.it entro e non oltre lunedì 30 ottobre 2017.

Con i sodalizi che presenteranno contributi ritenuti validi dalle singole Amministrazioni Comunali si procederà alla sottoscrizione di un “Protocollo d’Intesa”. Il Comune di Mesagne, in particolare, intende proporre uno strumento ulteriore: la possibilità di sottoscrivere un “Patto di Collaborazione”, secondo quanto già fatto con diverse realtà della città seguendo l’art. 118 della Costituzione, principio di sussidiarietà. Il Patto di Collaborazione sarà finalizzato all’animazione partecipata della «Biblioteca di Comunità – Casa delle storie» di Mesagne.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO