BRINDISI – L’opera di Giacomo Puccini (libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica) è una delle opere teatrali italiane più conosciute e amate nel mondo, tra le più geniali scritte dal compositore toscano ritenuto l’ultimo grande operista della storia della musica.

Anche per questo spettacolo è riservato agli studenti delle scuole secondarie e per le associazioni culturali, di danza e musicali, il prezzo speciale di 10 euro. La promozione è estesa a docenti e dirigenti scolastici: un modo per aprire il teatro, con tutte le sue forme d’arte, alla fruizione del pubblico di ogni età e interesse.

Le adesioni, riportate in un elenco, devono essere comunicate entro il giorno precedente lo spettacolo alla biglietteria del teatro, aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle 20:00. Info 0831 562 554.

Sul palcoscenico brindisino si ripresenta così la parabola tragica di Cio-Cio-San, la protagonista del dramma pucciniano che da giovane fanciulla si trasforma ben presto in donna matura. «Madame Butterfly» segna un momento significativo dell’esperienza artistica e umana di Puccini, che nell’opera trasferisce, con straordinaria dolcezza, una parte della propria identità, quella tenuta pudicamente a distanza dall’immagine pubblica e mondana.

La musica di Puccini dà vita al canto mattutino degli uccelli, al rito del matrimonio e alla seduzione da parte dell’amato marito. Ma l’abbandono e il tradimento spezzano il cuore dell’innocente sposa, che si aggrappa ai suoi sogni, come esprime l’appassionata aria «Un bel dì vedremo».

La regia dell’opera è di Francesco Esposito. Direttore d’orchestra Eliseo Castrignanò. Le scene sono di Flavio Arbetti. Interpreti Daniela Schillaci (Cio-Cio-San), Antonella Colaianni (Suzuki), Maria Rita Chiarelli (Kate Pinkerton), Lorenzo Decaro (Pinkerton), Devid Cecconi (Sharpless), Massimiliano Chiarolla (Goro), Federico Buttazzo (Il Principe Yamadori), Emanuele Cordaro (Lo Zio Bonzo), Giorgio Schipa (Il commissario imperiale) e Carlo Provenzano (L’ufficiale del registro).

LASCIA UN COMMENTO