Luigi Caroli: “A.T.C. Brindisi utilizzi procedure d’appalto che coinvolgano più operatori”

“Apprendiamo dalla delibera del Commissario Straordinario dell’A.T.C. BR/A n.72 del 10.12.20 che nell’Ambito Territoriale di Caccia della nostra provincia la fornitura di lepri adulte avverrà tramite affidamento diretto per un importo di Euro 72.806,55, comprensivo di iva.”

“Tale modalità, se pur proceduralmente corretta, non garantiscono una trasparenza e concorrenza pari a quella che si potrebbero avere con unaprocedura che coinvolga più operatori, pratica che è utilizzata negli A.T.C. di Foggia e Lecce. Nonostante siamo consapevoli che si tratti di un settore economico in cui ci siano pochi operatori e che il D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni) consenta l’affidamento diretto per simili importi, pare doveroso, in questo momento, utilizzare metodi di aggiudicazione ancor più irreprensibili.”

“La fornitura di lepri adulte è senza dubbio necessaria alle funzioni e attività per la realizzazione del Programma di Interventi 2021 ma altrettanto necessario è il dovere di economicità e trasparenza nei confronti dei cacciatori residenti nella provincia di Brindisi, i quali con i loro versamenti assicurano la disponibilità delle risorse. Pertanto, ringraziamo il Commissario Straordinario, che, considerato il decremento dei versamenti dei cacciatori, ha ridotto le somme stanziate a favore della fornitura, con il suggerimento, però, di revocare, ove possibile, l’affidamento diretto e di utilizzare, d’ora in poi, gare d’appalto che coinvolgano il maggior numero di operatori possibile. L’esempio degli A.T.C. del Foggiano e del Leccese, qualemodello di trasparenza, merita di essere ripetuto anche dal nostro Ambito Territoriale di Caccia.”

Il Consigliere Regionale

Luigi Caroli

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO