Lottizzazione Albertini grida con forza: “Ci siamo anche noi!”

BRINDISI – Sabato 10 novembre 2018 alle ore 16:00 presso Lottizzazione Albertini sì è costituito il primo comitato onorario che rappresenta oltre 200 famiglie qui residenti.

Qualche mese fa con la presenza operativa dell’assessore Roberto Covolo, alcuni residenti si erano riuniti per mostrare agli organi competenti le condizioni della zona. L’assessorato attivo è stato subito disponibile e attento al fine di risolvere problemi come la realizzazione del manto stradale, la sostituzione delle luci non funzionanti, ma ancora più urgente il taglio erba alta e l’incuria costante.

Da quella riunione costruttiva si è deciso di formare un gruppo social su WhatsApp aggiungendo più residenti possibile allo scopo di scambiare informazioni real time su decisioni o miglioramenti riguardo Lottizzazione Albertini. Quasi nessuno si conosceva di persona, ma lo stesso obiettivo li ha uniti da subito con infinito entusiasmo.

La prima scommessa senza pretese è stata la raccolta simbolica di 5 euro a famiglia per abbellire un grande spartitraffico all’ingresso del complesso  di case. Scommessa più che vinta dal momento che la somma raccolta permetterà l’acquisto di un grande albero che verrá piantato in questa aiuola ancora anonima. Nella cultura celtica, piantare un albero insieme simboleggiava la nascita di una nuova comunità e cosí sará in zona Albertini, dando un valore di appartenenza che aiuterà chi c’era a raccontare la stessa storia a quelli che verranno.

Durante la prima riunione abbastanza partecipata si deciso all’unisono di nominare dei punti di riferimento per ogni via ed un presidente onorario per tutto il complesso.

Oltre ad unire ancora di più le persone qui residenti, questo incontro ha fatto sì che Lottizzazione Albertini avesse voce come un vero e proprio quartiere a sè, con l’augurio di essere sempre più uniti nelle prossime idee e decisioni da prendere con l’aiuto e la collaborazione della nuova amministrazione comunale che da subito si è dimostrata favorevole e disponibile alla risoluzione dei disagi.

Sperando anche sia input per avere il parco promesso da oltre dieci anni dalle vecchie amministrazioni. L’opera di abbellimento renderà più dignitosa una parte di Brindisi che pochi brindisini conoscono. Sperando che sia un esempio tangibile perché i brindisini possano volere più bene non solo alle loro case, ma anche al territorio circostante.

Emanuele Vasta

Foto di Rina Cichello

1 COMMENTO

  1. La valorizzazione delle belle villette, create a seguito della lottizzazione Albertini, passa dalla volontà operativa che l’Amministrazione comunale intende dare a quella zona. Bando alle ciance, significa per chiarezza chiedere all’assessore itinerante la deliberazione di Giunta,munita naturalmente di impegno di spesa relativa ai lavori che si intendono realizzare in quella zona e successivamente inseguire concretamente, con l’adozione di atti in caso di inadempimento, l’apparato burocratico perchè le opere vengano eseguite. La mancanza di conoscenza operativa delle norme in tema di gestione del Comune crea solo pie illusioni nei cittadini.
    Brindisi, 14/11/2018 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO