BRINDISI – Nei giorni scorsi, tra giovedì 18 e venerdì 20 maggio, due delegazioni di studenti e studentesse degli Istituti comprensivi “Commenda” di Brindisi e “Giovanni Pascoli” di Erchie, sono stati ospiti alla Camera dell’On. Nicola Ciracì (Direzione Italia) che lo scorso settembre aveva invitato a Roma tutte le scuole della provincia di Brindisi.

I ragazzi e le ragazze, accompagnati dal dirigente scolastico professor Ennio Carriere (Commenda), dalla vice dirigente professoressa Lucia Scarciglia (Pascoli, in rappresentanza del dirigente professor Tiziano Fattizzo) e dai loro docenti, hanno fatto un tour del Palazzo e sono stati salutati dalla vice presidente di turno dell’Assemblea Marina Sereni.

Al termine della visita guidata, Ciracì ha donato loro l’opuscolo “Una giornata a Montecitorio” che illustra sedi e funzioni della Camera dei Deputati.

«Sono sempre felice di accogliere le scolaresche e di fare loro da cicerone – commenta il parlamentare – perché credo sia fondamentale che le Istituzioni non siano viste e vissute come qualcosa di astratto o, peggio, di lontano dalla realtà di tutti i giorni: i giovani devono familiarizzare con esse e con chi le rappresenta perché un giorno potrebbe toccare proprio a loro guidare le sorti del Paese, rifuggendo il virus del disinteresse o addirittura dell’antipolitica».

«Colgo l’occasione per ringraziare tutti i dirigenti e i docenti che nel corso dell’intero anno scolastico hanno accolto il mio invito – conclude Ciracì – e coloro i quali lo faranno in futuro, poiché per me è stato e sarà sempre un onore mettermi a disposizione delle nuove generazioni e contribuire a tramandare loro il senso dello Stato che dovrebbe essere insito in ogni cittadino italiano».

LASCIA UN COMMENTO