“Lo scazzuamurreddhu innamorato”: spettacolo di burattini organizzato dall’Arci Brindisi

SAN PIETRO VERNOTICO – In occasione della giornata mondiale contro il razzismo, Arci Brindisi, ente gestore dello SPRAR(Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di San Pietro Vernotico, presenta lo spettacolo di burattini “Lo scazzuamurreddhu innamorato” di e con Tina Aretano e con Antonello Cotardo, in collaborazione con InDisciplinati – eventi, cultura, spettacolo.

Lo spettacolo racconta la storia dello SCAZZUAMUREDDHU, folletto salentino, che vive solitamente nelle case o nelle campagne, storie e racconti popolari sono ricchi di particolari su questo curioso personaggio. Il suo carattere dispettoso e irriverente si presta a quelli che sono i tempi dei burattini, la sua furbizia e il suo modo scanzonato di giocare si avvicinano molto al carattere di Pulcinella. Ricco di caratteri tipici salentini come “La Cummare”, “La BreddraCarusa” e altri personaggi che usano toni e frasi dialettali, cattura il pubblico fino alla fine della storia e lo spettatore partecipa attivamente allo spettacolo.

Lo spettacolo si terrà presso il Circolo LaFactory Arci di San Pietro Vernotico e l’ingresso è gratuito.

L’evento è dedicato in particolare ai bambini e sarà occasione per far conoscere alla cittadinanza i beneficiari dello SPRAR di San Pietro Vernotico; venerdì 23 sarà organizzato un secondo evento, sempre presso il Circolo LaFactory, durante il quale sarà possibile incontrare e conoscere alcuni beneficiari grazie al progetto “Catering Migrante” (verrà offerto un aperitivo preparato da loro). A seguire si esibirà la formazione guidata dal trombettista Cesare Dell’Anna, un meltingpot sonoro che simboleggia un mondo fatto di aggregazione e non di rifiuto, di armonia e non di disprezzo. L’incontro tra culture apparentemente differenti che si confrontano tra loro e si uniscono nella musica con la partecipazione del cantante africano Talla.

Le due manifestazioni sono state organizzate in occasione del 21 marzo, la giornata mondiale contro il razzismo, istituita dalle Nazioni Unite in memoria del Massacro di Shaperville (Sudafrica) perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960 in cui furono uccisi 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.

INFO WHATSAPP 3484936710/3284221868

LASCIA UN COMMENTO