L’Istituto Comprensivo Statale Cappuccini di Brindisi primo Istituto ad indirizzo sportivo del meridione

L’Istituto Comprensivo Statale Cappuccini di Brindisi è il primo Istituto ad indirizzo sportivo del meridione. Le attività sportive per gli alunni della Scuola Secondaria di 1^ grado L. da Vinci, vengono svolte al termine delle lezioni, in orario extrascolastico sul modello internazionale.

L’indirizzo Sportivo, nel corrente anno scolastico, prevede ben quattro discipline che si alternano tra il primo e il secondo quadrimestre: pallacanestro, krav-maga, rugby e canottaggio. Le attività predette vengono svolte in collaborazione e sinergia con le associazioni sportive del territorio nella straordinaria cornice del Palazzetto Vinci e in assoluta gratuità.

Da quest’anno inoltre è stato avviato un progetto di calcio femminile in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Euro Sport Academy e la Virtus Francavilla Calcio S.r.l al fine di avvicinare le ragazze al calcio, superare il sessismo nello Sport, alimentare la socializzazione, l’autostima e la sicurezza e incrementare il rendimento scolastico.

Per la Scuola Primaria è stato programmato uno straordinario evento mercoledì 5 febbraio 2020, dal titolo Easy Basket; si tratta di una manifestazione che vedrà gli alunni dei plessi di Scuola Primaria Rodari e Cappuccini cimentarsi nella pratica del Basket sotto la guida di un istruttore eccellente, il tecnico nazionale e responsabile federale Maurizio Cremonini. Insieme ai bambini scenderanno in campo alcuni degli atleti Happy Casa New Basket Brindisi.

CHE COS’È EASYBASKET?

  • EasyBasket nasce per sostenere e rinforzare la valenza educativa del giocosport Minibasket, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l’utilizzo delle modalità di gioco.
  • EasyBasket significa essenzialmente facilitare il gioco, fare in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito, e i docenti di poterlo gestire senza perdersi in troppe regole e norme applicative.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO