L’istituto comprensivo di Santa Chiara presenta il Concerto di Natale

BRINDISI – Il brano “Ginge Rock” ha raggiunto negli anni una grande notorietà diventando un classico della tradizione natalizia ed è stato riproposto da vari artisti italiani e stranieri.

Stasera, con un’interpretazione solare e magica i bambini della III D della Scuola d’Infanzia Jean Piaget, accompagnati dalle insegnanti Iaia Paola e Panessa Rossella canteranno “Ginge Rock”, un inno alla gioia del cantare insieme, per invitare tutti a sentirsi ancora bambini, perché come dice il brano “cantare è bello ad ogni età!”
Il brano “Una stella a Betlemme” è una di quelle canzoni che parla di problematiche attuali ed in particolar modo della guerra in Palestina. Il protagonista della canzone è un bambino costretto a scappare dalla sua città a causa della guerra, ma la sera vede una stella brillare che illumina il cielo e ha nostalgia della sua Betlemme. “Salam” è il saluto che rivolge da lontano alla sua città dove un giorno spera di ritornare e di rivedere “fiori e farfalle in libertà”. I bambini della Piaget / Bosco insieme intonano per voi questo canto di pace. Natale è un momento di festa per tutti gli uomini della Terra, ma anche gli angeli del cielo sono molto indaffarati nell’organizzare questo evento. Con il brano “L’orchestra celeste” cantato dagli “angioletti” della III C della Scuola d’Infanzia San Giovanni Bosco, accompagnati dalle insegnanti Pulli Barbara, Aprile Manù e Boi Simona scopriremo che “la musica suonata con le ali a Natale è il più bello dei regali!”

PRESENTAZIONE ORCHESTRA

L’Orchestra Marco Pacuvio è composta da 8 sezioni strumentali guidate dai docenti: Giuseppe Carrozzo – Percussioni; Simonetta De Vincentis – Pianoforte; Daniele Lunedi – Violoncello; Paola Negro – Pianoforte; Vincenzo Pernisco – Chitarra; Angelo Pignatelli – Percussioni; Maria Punzi – Violino; Cesare Rolli – Violoncello; Luigi Saponaro – Clarinetto; Artur Xheraj – Flauto.

Brano Strumentale: Medley di canzoni di Natale (Last Christmas, Feliz Navidad, Jingle Bell Rock…). Dirige l’Orchestra, il prof. Daniele Lunedi.

PRESENTAZIONE CORO

Il coro Don Milani è formato dalle Classi Quinte della Scuola Primaria Don Milani (IC Santa Chiara) guidate dalle insegnanti: Anna Ancona, Annamaria Palmisano, Loredana Faggiano, Maristella Molendini, Saracino Ada, Teresa Francioso.

Cantano: Adeste Fideles

Nel canto”Adeste fidèles”,un Angelo rivolge ai fedeli il caldo invito, affinchè si rechino in massa a Betlemme per adorare il figlio di Dio. Il canto,che appartiene alla tradizione natalizia, rimane sempre attuale perché invita a rimanere uniti nel momento dell’ adorazione. “Adoriamo tutti insieme” ripetono gli alunni ed esortano i presenti ad unirsi festosamente nell’ adorazione del Bambino Gesù.

You are not alone (Michael Jackson)

Trascorrere il natale in compagnia dei propri cari è la tradizione, ma molte persone nel mondo passano questa meravigliosa festività in solitudine. Con questa canzone Michael Jackson ci fa capire l’importanza di avere qualcuno al nostro fianco, e che anche nei momenti peggiori, in cui tutto sembra andarci per il verso sbagliato, c’è sempre un amico pronto ad aiutarci e a vegliare su di noi come un angelo custode. “Tu non sei solo” afferma la canzone, e questo non va mai dimenticato. Cantare in un coro è il modo migliore per stare insieme senza sentirci soli, e i bambini delle quinte, accompagnati dalle loro insegnanti, ce lo dimostrano con questa meravigliosa esibizione.

Dirige il Coro: prof. Vincenzo Pernisco

Il coro e l’orchestra insieme eseguiranno due brani del repertorio natalizio tradizionale: Jingle Bells e White Christmas.

LASCIA UN COMMENTO