Liceo Artistico Simone, scuola d’eccellenza: selezionato dal Miur tra pochissime scuole

BRINDISI – Un nuovo successo per gli alunni del Liceo Artistico “Edgardo Simone” di Brindisi.

Nella mostra Miur Art, inaugurata il 2 aprile a Roma nel Palazzo del Ministero dell’Istruzione esposto “Il cubo di Kubrik” di Eric Mihali del Liceo Artistico Edgardo Simone di Brindisi.

Il Liceo Artistico “E. Simone”, guidato dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino, continua a riscuotere grandi successi e prestigiosi riconoscimenti in competizioni artistiche e non solo, a livello territoriale, regionale e nazionale. Ognuno degli studenti che frequenta il prestigioso liceo brindisino ha in sé un talentuoso senso artistico che, potenziato dalle competenze acquisite nel percorso di studi, si sviluppa in risorsa inesauribile.

Conclude  il mese di marzo con un nuovo successo. Per la mostra Miur Art, inaugurata il  2 aprile a Roma nel Palazzo del Ministero dell’Istruzione  dal Ministro Valeria Fedeli e dello storico dell’arte Claudio Strinati è stata selezionata ed esposta l’opera “Il cubo di Kubrik”  di Eric Mihali, allievo del IV anno del liceo Artistico  nell’indirizzo Arti figurative.

La mostra, che si concluderà l’8 giugno,  nasce come sviluppo e prosecuzione della Biennale dei Licei Artistici, dove l’opera era già stata selezionata tra oltre 800 opere provenienti da tutta Italia ed esposta dal 15 dicembre al 15 gennaio a Palazzo Venezia. A testimoniare la presenza dei talenti artistici pugliesi presso il Miur solo Brindisi e Bari.

Il 10 marzo, in occasione della Giornata Internazionale del Perdono, all’alunno Gianluca Manzo della classe 5B (indirizzo Arti figurative) è stato assegnato  il primo premio al concorso nazionale Dialoghi del Perdono. La cerimonia ha avuto luogo nella prestigiosa cornice del Campidoglio a Roma, dove l’alunno è stato proclamato ‘ambasciatore del perdono’.

Il 27 marzo, grazie anche al caloroso supporto dell’intera provincia mediante il voto on line, il Liceo Artistico ha conquistato  il primo premio del concorso Corporate Identity Pit Stop Salento a Km Zero, concorso indetto da Automobile Club Lecce, al fine di coinvolgere gli studenti nel realizzare il marchio dell’evento enogastronomico in occasione del 50° anniversario del Rally del Salento. Il logo è stato progettato dalle alunne Devicienti Stefania, De Iuri Greta, Delle Grottaglie Laura e Iaia Antonella della classe 4A (indirizzo Grafica). Una vittoria per l’intera provincia di Brindisi, che si aggiudica il primato in terra di Lecce.

Nella mostra MIUR ART tra le pochissime opere selezionate un particolare riconoscimento è andato proprio a quella dell’alunno Eric Mihali, con la sua rappresentazione del Cubo di Kubrick, installata davanti all’ingresso della biblioteca del Palazzo. L’opera è stata realizzata in legno, tecnica pittura colori acrilici cm70x70, poggiante su un supporto in metallo girevole, che ne permette l’intera visione.

Il nome è ispirato a Stanley Kubrick, regista del notissimo “2001: Odissea nello spazio” e di tanti altri film cult degli anni ‘70 e ‘80. “L’idea – racconta il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino –  è nata da un semplice gioco di parole sul cubo di Rubick, per poi evolversi in un pensiero più profondo, poiché, attraverso esso, Mihali ha voluto rappresentare l’enigmaticità dei film di Kubrick, avvalendosi del gioco del cubo strategico e della complessità nell’arrivare alla soluzione ed esaltando il lato giocoso della sua cinematografia’. Il giovane alunno , ritiene tale esperienza  preziosa per la sua formazione, speranzoso che possa essere solo il primo dei tanti successi :è grato nei confronti degli insegnanti e della scuola che gli hanno permesso di  confrontarsi con nuove realtà.

Grande è anche la  soddisfazione di tutta la comunità scolastica dell’IISS Marzolla Leo Simone Durano per le vittorie e i riconoscimenti che il Liceo Simone  continua a raccogliere  a testimonianza della notevole qualità dell’offerta formativa garantita dalla scuola.

LASCIA UN COMMENTO