L’ex Base Usaf potrebbe diventare un villaggio turistico: c’è l’interesse di Invimit che ha già fatto un sopralluogo

La ex base Usaf sulla strada per San Vito dei Normanni potrebbe diventare un grande villaggio turistico. Nelle scorse settimane il presidente di Invimit, società di valorizzazione immobiliare controllata dal Ministero del Tesoro, Nuccio Altieri, è stato impegnato in un sopralluogo dell’area ed ha attivato i primi contatti con il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi. In particolare la mission di Invimit è quella di acquisire mediante un accordo e un’intesa proprio con l’amministrazione comunale e l’Agenzia del demanio, l’ampia area che ospita immobili un tempo adibiti ad uffici, alloggi e depositi militari per recuperarli e valorizzarli immettendoli sul mercato con il preciso indirizzo turistico e ricettivo. Dalle poche notizie trapelate potrebbe essere concreto l’interesse di investitori internazionali per realizzare un grande villaggio turistico pronto ad accogliere più di 2000 turisti.

La base militare, un tempo importante centro della Nato, versa da anni in stato di abbandono e le proposte avanzate per il recupero degli ampi spazi sono state le più disparate. L’interesse di Invimit però ha un significato diverso e consegna una prospettiva realistica e per questo l’amministrazione comunale avrebbe dato ampia disponibilità all’ipotesi dell’insediamento di un villaggio turistico in quelle aree. Indubbiamente sarebbe un importante investimento con una ricaduta in chiave economica e turistica su tutto il territorio provinciale.

Intanto l’amministrazione comunale mantiene il massimo riserbo sull’ipotesi preferendo lavorare a fari spenti e aspettando risvolti concreti.
Nelle prossime settimane infatti l’amministrazione comunale e l’Invimit potrebbero intensificare i contatti e coordinare il percorso amministrativo necessario a perfezionare l’accordo.
Pamela Spinelli
CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO