LECCE  –  Alla presenza di numerosi parroci e dell’Arcivescovo uscente Sua Ecc.za Domenico Umberto D’Ambrosio, Papa Francesco ha nominato il nuovo pastore della diocesi di Lecce mons. Michele Seccia.

È nato il 6 giugno 1951 a Barletta.
Ha studiato nel seminario diocesano di Bisceglie e poi nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta, in seguito ha conseguito il baccalaureato in filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, la laurea in filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed ha ottenuto la licenza in teologia morale presso l'”Alfonsianum”.
Venne ordinato sacerdote il 26 novembre 1977. Nello stesso anno è stato nominato viceparroco della parrocchia dello “Spirito Santo”, di cui è divenuto parroco dal 1985 al 1992. Fino al 1982 è stato direttore dell’Ufficio catechistico.
Nel 1978 è stato nominato docente di teologia morale all’Istituto superiore di scienze religiose e ha insegnato religione e filosofia nei licei statali. Dal 1987 al 1997 è stato vicario generale dell’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
Ricevette l’ordinazione episcopale l’8 settembre 1997 diventando vescovo di San Severo. Il 24 giugno 2006 è stato trasferito alla diocesi di Teramo-Atri. L’8 settembre 2006 ha iniziato il suo servizio episcopale a Teramo, dove ha ricoperto l’incarico di membro della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
Sui social il ringraziamento a sua Ecc.za D’Ambrosio per il lavoro svolto e il benvenuto a Mons Michele Seccia.
Stefano Zaffino
Redazione
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO