Le richieste del SUL (Sindacato Unitario Lavoratori) su gara Aro rifiuti

Siamo in presenza di una ulteriore proroga dell’appalto per l’igiene urbana e la raccolta rifiuti nella nostra città in favore di Ecotecnica fino all’aggiudicazione della gara unica da parte del Commissario straordinario Santi Giuffrè prima di lasciare l’incarico. Proprio con l’arrivo del Commissario la sub Commissaria Dott.ssa DANZI aveva affidato dopo la gara a procedura negoziata bandita dall’Amm/ne per il servizio igiene urbana alla società Ecotecnica non dando la possibilità al Sindacato di poter attuare concretamente la procedura e gli adempimenti richiamati dall’art.6 del CCNL Fise e con quanto previsto dal D. Lgs. 18/04/2016 n.50 in caso di avvicendamento. Infatti il subentro da parte della nuova società doveva avvenire solo con l’avvenuta corresponsione di quanto dovuto al personale stesso per effetto di tale risoluzione. La mancata consegna della dovuta documentazione propedeutica alla formalizzazione del passaggio ha recato pregiudizi gravi ed irreparabili ai lavoratori, tanto è vero che hanno dovuto intraprendere una procedura legale per essere inseriti come creditori nella procedura di concordato preventivo liquidatorio ex art. 160 indetta dal tribunale di Bari per il giorno 18//09/2018 per ricevere le sommenon ricevute.

Finalmente la gara unica che si è fatta attendere per anni è in corso, i componenti dell’ARO BR2 sono riusciti a mettersi d’accordo sulla relazione del Capitolato d’appalto. Ancora una volta il Sindacato si rivolgeva all’Amm.ne Comunale richiedendo ai Dirigenti Comunali del settore un incontro per una disamina sul nuovo capitolato, visto che l’attuale non si poteva modificare, per apportare eventuali modifiche prima della pubblicazione della gara. La richiesta scaturisce dal fatto che non è accettabile:

  • Che vi siano lavoratori di Brindisi assunti a tempo determinato che vanno a lavorare nella provincia di Lecce, mentre i lavoratori di Lecce vengano a Brindisi creando forti disagi per entrambi.
  • Che ci siano lavoratori che in presenza di numerose proroghe continuano a lavorare mentre, altri lavoratori con unaanzianità lavorativa pregressa rimangono a casa.
  • Che non si prenda in considerazione l’inserimento nel nuovo Capitolato del Tour/nover padre/figlio, richiesta fatta dal sindacato.
  • Che non si definiscano i criteri per le assunzioni a tempo determinato elaborando una pianta storica del personale da cui attingere per evitare come sta accadendo, che l’assunzione di detti Lavoratori avvengatramiteil richiamo dei politici, sindacalisti, edegli amici……, mentre ex dipendenti e non pur avendo inviato il proprio curriculum attendono invano l’assunzione.
  • Che si effettuino assunzioni di personale nei settori tecnico-amministrativi non prendendo in considerazione dipendenti che in possesso dei requisiti richiesti hanno già coperto tali mansioni nelle diverse società che hanno prestato servizio presso il Comune di Brindisi
  • Che si siano lavoratori neoassunti (operatori ecologici) che svolgono la mansione di autisti mentre i Lavoratori con la mansione suddetta fanno gli operatori ecologici, non tenendo conto dell’anzianità di servizio. Per tali motivazioni la Segreteria del Sindacato ha richiesto un incontro all’Amm.ne per una disamina su quanto sta accadendo perché riteniamo che le assunzioni avvengano nel rispetto della legalità, facendo presente che i Lavoratori in cerca di occupazione non devono essere alla merce di………. Se il coefficiente della raccolta differenziata ha raggiunto il 54% ciò lo si deve non solo all’organizzazione della Società Ecotecnica, ma anche al cuore e alle braccia dei lavoratori del settore.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO